!X

Giuseppe Tornatore con Old Cinema il 14 settembre in due antiche sale


Giuseppe Tornatore con Old Cinema il 14 settembre in due antiche sale
Nasce con l'intento di monitorare i cinema dimenticati dItalia: Old Cinema restituisce per la prima volta storie, emozioni e progetti su sale dormienti, scomparse, o ibride, e dopo lesordio alla 69^ Mostra del Cinema di Venezia la piattaforma nazionale di documentazione e riqualificazione delle sale perdute debutta in Trentino venerd 14 settembre con un mese di eventi e una partecipazione speciale: Giuseppe Tornatore, che ha condiviso il sogno fin dalla nascita un anno fa.

Lidea di Ambra Craighero, fotogiornalista che insegue la costellazione dei cinema perduti nel mondo, e Roberta Bonazza, cultural manager con una lunga esperienza in territorio trentino.

Si intitola Old Cinema. Alla ricerca delle sale perdute la manifestazione trentina che si svolge dal 14 settembre al 14 ottobre l dove il progetto nato: lex Cinema Impero (1912) e lex cinema Iris (1948) ad Arco, magnifiche sale cinematografiche liberty inserite in un unico edificio asburgico. Proprio allIris, il Salone delle feste che fu cinema dal 1948 al 1967, si ripete la magia di "Nuovo Cinema Paradiso". Oscurate le grandi finestre per loccasione, il film capolavoro di Tornatore viene proiettato su pellicola dal cineproiezionista Agostino Cenzato.

Il secondo appuntamento della rassegna sabato 15 settembre, al MART di Rovereto, con linaugurazione della mostra fotografica Giuseppe Tornatore.

Per informazioni: Old Cinema

12/09/2012, 08:23