Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINECIBO - Sei giorni in Cilento dedicati Cinema e Cucina


CINECIBO - Sei giorni in Cilento dedicati Cinema e Cucina
Donatella Finocchiaro, "Chef per una Notte"
Cinecibo - festival internazionale del cinema a tema gastronomico: il cibo e il cinema di qualità celebrati dal 10 al 16 settembre nel Parco nazionale del Cilento (Salerno) attraverso seminari, mostre, convegni, degustazioni, rassegna di lungometraggi e cortometraggi. Una giuria specializzata, presieduta dall’attore Alessandro Siani, sceglierà il cortometraggio a tema vincitore. Presidente onorario: Michele Placido.

Si comincia con «Aspettando Cinecibo» fino al 12 settembre, tutte le sere alle ore 20 con ingresso libero, sulla spiaggia Marina Piccola, nel centro di Santa Maria di Castellabate, rassegna di film culto della storia del cinema italiano. Protagonista la pasta, regina della nostra cucina nel mondo. In cartellone, per la rassegna story e per la sezione contemporanea, "Miseria e Nobiltà" di Mario Mattoli, "Oggi Sposi" di Luca Lucini, "Un americano a Roma" di Steno, "Incantesimo napoletano" di "Paolo Genovese e Luca Miniero", "Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto" di Lina Wertmuller, "Pranzo di Ferragosto" di Gianni Di Gregorio.

Cinecibo entra nel vivo giovedì 13 settembre con la serata omaggio a uno dei volti più amati del cinema italiano: "Il grande abbuffone: sua eccellenza Ugo Toganzzi"» con proiezioni e talk a lui dedicati. Modera Francesco Festuccia. Ospiti d’eccezione: Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Una occasione per tracciare un ritratto inedito di Ugo Tognazzi tra curiosità e aneddoti, risate e confidenze ai fornelli. Interverrà anche il critico cinematografico Massimo Causo, autore del libro "Tognazzi. L’alterugo del cinema italiano".

La sezione Cortometraggi e Documentari vedrà in gara opere inedite atte alla valorizzazione e alla promozione della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità. Una giuria, composta da professionisti del settore e presieduta da Alessandro Siani, decreterà le opere vincitrici.

Con sano e leggero agonismo attori appassionati di cucina, chef per una notte, si sfideranno in riva al mare a colpi di ricette. Per la categoria fiction protagonisti Roberto Farnesi e Sergio Assisi, mentre per il cinema i riflettori saranno puntati su due giovani ma già affermate attrici, Donatella Finocchiaro e Francesca Inaudi. Gli artisti saranno chiamati a creare delle ricette ispirate ai grandi comici del cinema italiano. La giuria è presieduta da Don Alfonso Iaccarino, pluristellato chef campano, conosciuto in tutto il mondo.

11/09/2012, 16:54

Stefano Amadio