!Xš‚‰

VENEZIA 69 - Il Giovane Olmi


Ermanno Olmi e i ragazzi di Ipotesi Cinema vanno alla ricerca di speranze e sensazioni sul futuro. Realizzato con Maurizio Zaccaro.


VENEZIA 69 - Il Giovane Olmi
"Come voglio che sia il mio Futuro"
Cosa si aspettano dal futuro le nuove generazioni? E' quello che ha cercato di scoprire Ermanno Olmi con il suo documentario "Come voglio che sia il mio futuro", collaborando con i ragazzi di Ipotesi Cinema e avvalendosi della direzione artistica di Maurizio Zaccaro.

Il risultato è un film che raccoglie interviste a bambini e ragazzi dagli 8 ai 25 anni provenienti da tutta Italia.
Troviamo chi ha studiato e vorrebbe vedere riconosciuti i propri meriti, fiducioso che prima o poi il suo lavoro sarà ricompensato.
Chi, più disilluso, ha lasciato la scuola e pensa che un lavoro qualsiasi sia preferibile a quel "pezzo di carta", che non offre la garanzia di una sistemazione migliore.
E infine chi, per aver sbagliato in passato ed esser finito in carcere, può solo sperare in un impiego che permetta ai propri figli di fare delle scelte migliori.

I più felici, sembrano essere quelli che si rifugiano nella bellezza delle piccole cose, come il ragazzo appassionato di residuati bellici, a cui basterebbe essere in salute ed avere la montagna vicino, o il pastore diciassettenne, che pensa che il suo lavoro sia quanto di più vicino al paradiso.

Un film sulla speranza nel futuro, e sulla determinazione dei giovani d'oggi a non smettere di cercare la propria felicità. 

31/08/2012, 12:57

Chiara Da Ronche