Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Venezia, per il Queer Lion in corsa "Acciaio" e "6 sull'autobus"


Venezia, per il Queer Lion in corsa
Il Queer Lion, premio collaterale della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica dedicato al cinema con “con tematiche omosessuali e queer culture”, giunge quest’anno alla sesta edizione e vede confermati tutti i prestigiosi patrocini istituzionali già ottenuti lo scorso anno: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Città di Venezia e Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

La coppia di giovani registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, in gara nel 2010 per il Queer Lion con il film "Et in terra pax" presentato nella sezione Giornate degli Autori, presiederà i lavori di giuria composta dal creatore del leoncino queer Daniel N. Casagrande, e Marco Busato delegato generale dell’associazione culturale CinemArte.

Sette i film presenti ai nastri di partenza per il concorso: gli attesi Passion di Brian De Palma e Kiss of the Damned di Xan Cassavetes con esplicite scene a contenuto lesbo; il film coreano The Weight di Jeon Kyu-hwan e l’opera corale 6 sull’autobus, presenti nei Venice Days, entrambi con protagonisti transessuali MtF; la commedia di Susanne Bier All You Need Is Love, Cherchez Hortense di Pascal Bonitzer, e l’italiano Acciaio di Stefano Mordini tratto dall’omonimo libro cult di Silvia Avallone edito da Rizzoli.


Il teaser


23/08/2012, 08:49