Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Chiude con 170.000 presenze il Giffoni 2012


Chiude con 170.000 presenze il Giffoni 2012
Si è conclusa con un bilancio positivo la 42esima edizione del Giffoni Film Festival diretta da Claudio Gubitosi e che ha visto sfilare star internazionali come Jessica Alba, Jean Reno, Nicolas Cage e Dianna Agron e personalità del nostro cinema come Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Leonardo Pieraccioni, Luca Minieri, Marco Giallini, Daniele Vicari, Francesca Inaudi, Ivan Cotroneo, Anita Caprioli, Chiara Francini, Luca Lucini, Simona Izzo, Francesco Pannofino e Franco Battiato.

La manifestazione, interamente dedicata ai ragazzi e leader al mondo, ha visto quest’anno una crescita di spettatori registrando la presenza di 170mila persone, anche grazie alla partnership con il Neapolis, il Festival Rock più importante del Sud Italia, che proprio a Giffoni ha portato la sua 16esima edizione con artisti del calibro di Patti Smith, Pino Daniele, I Dinosaur jr, Caparezza, Joan as Police Woman, I Giardini di Mirò, i Club Dogo, Blonde Readhead, Ninna Zilli e molti altri.

“Giffoni è un Festival che va vissuto ed è difficile da raccontare. Anche quest’anno per me è stata una esperienza indimenticabile insieme ai 3300 giurati provenienti da tutto il mondo. – dichiara Claudio Gubitosi -. Sono ben 170 mila le persone che hanno condiviso, in questi undici giorni, passioni e sogni attraverso il cinema, la musica e i numerosi eventi culturali e sociali del Festival. Giffoni va vissuto. Anche per me”.

I numeri del Festival passano anche attraverso i social network: la pagina ufficiale di Facebook ha raggiunto gli 8.057.399 amici; i follower su Twitter dai 340 dello scorso marzo sono arrivati a ben 5.700 grazie agli oltre 7mila twitter sono stati raggiunti oltre 40milioni di utenti unici. Il Canale del GFF su Youtube in occasione della diretta di Dianna Agron ha raggiunto un totale di 8000 utenti connessi in contemporanea.

La 43esima edizione del GFF si svolgerà dal 18 al 28 luglio 2013 insieme alla 17esima edizione del Neapolis.

01/08/2012, 09:14