Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Premio alla Sceneggiatura chiude il Premio Amidei 2012


Il Premio alla Sceneggiatura chiude il Premio Amidei 2012
Quasi amici
Il Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei chiude la 31° edizione sabato sera 28 luglio alle 21 al Parco Coronini Cronberg con la proclamazione del vincitore del prestigioso premio 2012.

Quasi amici di Olivier Nakache e Eric Toledano – ultimo film in concorso in programma sempre alle 21 al Parco Coronini – chiude la rosa dei film che si contenderanno il premio selezionati dalla giuria composta dai registi Ettore Scola, Franco Giraldi e Marco Risi, dallo sceneggiatore e regista Francesco Bruni, dallo sceneggiatore Francesco Piccolo, dalla produttrice Silvia D'Amico, dall'attrice Giovanna Ralli e dal nuovo giurato Massimo Gaudioso.

In corsa per l’Amidei 2012 anche Marigold Hotel, Diaz – Non pulire questo sangue, Posti in piedi in paradiso, Il primo uomo, Una separazione, The Artist, I primi della lista e Io sono Li, vincitore nei giorni scorsi del Premio Opera Prima Sergio Amidei 2012.

Ad anticipare il film il video musicale diretto dalla goriziana Chiara Cardinali per il duo Deja composto da Serena Finatti (voce) e Andrea Varnier (chitarra) che hanno realizzato la cover della canzone di Gotye "Somebody that i used to know".

Il pomeriggio dell’ultima giornata di programmazione del Premio Amidei 2012 prevede un unico imperdibile appuntamento, l’incontro - alle ore 18 alla Mediateca Ugo Casiraghi – con due grandi nomi del cinema italiano ed internazionale, il due volte candidato al Premio Oscar per la miglior fotografia (L.A. Confidential, Insider - dietro la verità), Dante Spinotti, friulano di origine e hollywoodiano d'adozione - che nel mese di febbraio di quest'anno ha ricevuto il più importante riconoscimento alla carriera dalla ASC (American Society of Cinematographers) , e Ferdinando Vicentini Orgnani, documentarista e autore del film Ilaria Alpi - il più crudele dei giorni con Giovanna Mezzogiorno.
Direttore alla fotografia e regista saranno anche al parco Coronini Cronberg alle 21, in occasione della cerimonia di consegna del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei.

Durante l’incontro delle 18 Dante Spinotti e Ferdinando Vicentini Orgnani racconteranno di "Vinodentro", l’importante progetto cinematografico per la regia di Vicentini Orgnani che riporta a lavorare in Italia – dopo oltre dieci anni di lavoro esclusivamente in produzioni hollywoodiane – Dante Spinotti.
Interpretato da Vincenzo Amato e Giovanna Mezzogiorno, con le musiche originali del grande trombettista jazz Paolo Fresu, Vinodentro è liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Fabio Marcotto (edito da Curcu&Genovese), con la sceneggiato dallo stesso regista e da Heidrun Schleef (tra le sue sceneggiature Preferisco il rumore del mare; La stanza del figlio, Ricordati di me).

Storia di Giovanni Cuttin, il più importante e stimato wine-writer italiano, la cui vita è costellata di successi ed eventi pubblici fino all’incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d'uscita. Tra un enigmatico passato che riaffiora, calici di vino ed echi del Don Giovanni mozartiano, arriva prima o poi l'inevitabile conto da pagare.
Una storia faustiana, tra il noir e la commedia, in cui il protagonista si trova a dover ripercorrere le trasformazioni della sua vita attraverso la lente razionale di un'indagine di polizia.

Un film italiano che gravita intorno al mondo del vino e alla sua affascinante ritualità, lontano dagli stereotipi e dalle imprecisioni che spesso il cinema ha usato avvicinandosi a questo tema, diretto da un regista che, tra l’altro, viene da una famiglia di produttori di vino in Friuli

Presentato a Verona lo scorso 26 marzo in occasione di Vinitaly (il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati), le riprese di Vinodentro cominceranno in Trentino il 27 agosto 2012.

28/07/2012, 08:30