Il Premio Amidei presenta scene inedite di "Sogno d'amore"


Il Premio Amidei presenta scene inedite di
Apre la programmazione del 24 luglio alle ore 11 in Mediateca Ugo Casiraghi il seminario di Marcello Seregni - curatore della retrospettiva La forma e la scrittura: omaggio ai calligrafici - dal titolo I calligrafici: un’introduzione.
Un’occasione straordinaria per addentrarsi nel mondo di registi quali Charini, Lattuada, Poggioli, Soldati, protagonisti del cosiddetto calligrafismo italiano.

Alle 14 nella Sala 2 prosegue la proposta dello Spazio off – la scrittura (Ir)reale con "Cielo senza terra" di Giovanni Davide Maderna e Sara Pozzoli per proseguire alle 16.30 con "Freakbeat" di Luca Pastore e subito dopo ancora con Formato ridotto di Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna. Un lavoro quest’ultimo sviluppato assieme alla produzione Kiné che dà prova tangibile delle possibilità di utilizzo creativo del patrimonio archivistico dei film di famiglia.

Alle ore 19 nella Sala 2 chiude il pomeriggio con lo Spazio Off l’incontro dedicato alle nuove forme del documentario in compagnia del regista di "Freakbeat", Luca Pastore e con i realizzatori di Formato ridotto, l’Associazione Home Movies.

Piccolo passo indietro per ritornare alle ore 14 nella Sala 3 con il film "Addio giovinezza!" di Ferdinando Maria Poggioli proposto nella sezione La forma e la scrittura: Omaggio ai calligrafici.

Ad anticipare il film un evento unico, la prima proiezione pubblica delle scene inedite e di alcuni provini di "Sogno d'amore", film non finito di Ferdinando Maria Poggioli del 1943, con la sceneggiatura di Sergio Amidei. Mai completato per motivi ideologici e finanziari, il film aveva per protagonista Maria Petacci, sorella della più nota Claretta.
Un evento davvero speciale per la prima proiezione di un documento unico conservato presso la Cineteca di Gemona del Friuli e ritrovato da Sandro Gastinelli nel 1999, a Boves (CN). Dei dieci rulli che costituivano la lavorazione del film, soltanto 30 sono i minuti portati in salvo grazie al restauro ad opera della stessa Cineteca.
Di questi il Premio Amidei proporrà alcuni ciak grazie anche alla preziosa collaborazione di Sandro Scandolara, giornalista goriziano che partecipò attivamente alle ricerche della pellicola.

Alle ore 16 nella Sala 3 prosegue la retrospettiva dedica all’opera dei fratelli Taviani con la pellicola "Fiorile", storia di ascesa sociale della famiglia Benedetti sotto il segno di destini violenti e corrotti.

Alle ore 21 al Parco di Villa Coronini Cronberg sarà la volta di "Marigold Hotel" di John Madden, film in corsa per il Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei 2012.

Chiude la giornata alle ore 24.00 nella Sala 2 del Kinemax "Il sole anche di notte" di Paolo e Vittorio Taviani.

24/07/2012, 08:30