Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Donatella Finocchiaro ospite di Avamposto
Maniace Ortigia Film Festival


Donatella Finocchiaro ospite di Avamposto Maniace Ortigia Film Festival
Donatella Finocchiaro
Penultima serata per Avamposto Maniace - Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Film, documentari, cortometraggi e tanto altro ancora animeranno per una settimana l’antico rione ebraico della Giudecca a Siracusa.

Ospite d’eccezione sarà Donatella Finocchiaro, nel corso della serata l’attrice incontrerà il pubblico e risponderà alle domande di Lisa Romano e Salvo Grillo.

Lunedì 23 luglio alle 20:15 presso il Sagrato dei Minimi in via Logoteta si inizierà con le “Pillole di Sceneggiatura”, Monica Rametta, sceneggiatrice del film in concorso si cimenterà in una lettura rivisitata della sceneggiatura.

Per la sezione cinema, "La Kryptonite nella Borsa" di Ivan Cotroneo
, sarà il sesto film in competizione per la quarta edizione di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival. Alla giuria, presieduta dal regista Pappi Corsicato e composta da Lucia Sardo, Iaia Forte, Manuel Giliberti e Michele Ciacciofera, il compito di assegnare il Premio Ficupala 2012 (oggetto di design realizzato da Scenapparente). Le proiezioni de "La Kryptonite nella Borsa" – interpretato tra gli altri da Valeria Golino, Luca Zingaretti e Cristina Capotondi - si svolgeranno presso l’Arena San Giovannello alle 20:50 e alle 22:50. Tra una proiezione e l’altra Monica Rametta incontrerà il pubblico.

L’Arena Logoteta, sarà protagonista della sezione documentari e cortometraggi di spiccato valore sociale. A partire dalle 20:50 saranno proiettati i corti Fiumana di Julia Gromskaya e Topo Glassato al Cioccolato di Donato Sansone. Alle 21:10 il documentario Ho Visto Cose di Chiara Pacilli e Maurizio Tedesco sulla Torino esoterica. Infine, alle 22:50 sarà la volta dei documentario Bastava una Notte di Manuel Giliberti, la storia di tanti siciliani che nella prima metà del secolo scorso emigrarono in Tunisia. Al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico.

23/07/2012, 08:30