Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Filmfestival sul Paesaggio dal 21 al 29 luglio 2012


Opere provenienti anche da Nepal, Norvegia, Svizzera, Francia e Spagna, proiezioni fuori concorso, escursioni paesaggistiche in alta quota e celebrazioni


Filmfestival sul Paesaggio dal 21 al 29 luglio 2012
Dal 21 al 29 luglio torna a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, nel el Distretto Culturale delle Madonie, il Filmfestival sul Paesaggio, evento unico nel suo genere nel panorama nazionale organizzato dalla “Fondazione G.A. Borgese” con l’obiettivo di valorizzare il paesaggio come bene comune da preservare in quanto bene primario tutelato dalla Costituzione italiana.

Questa sarŕ un’edizione speciale del festival per celebrare tre ricorrenze legate alla figura del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metŕ del novecento: il 130° anniversario della nascita avvenuta il 12 novembre 1882, il 60° anniversario della morte avvenuta il 4 dicembre 1952 ed il decennale della costituzione della Fondazione “G.A. Borgese” avvenuta il 25 luglio 2002.

L’apertura del festival viene affidata il 21 luglio al primo dei due eventi in programma di “Parole e Musica in Natura”, una affascinante escursione notturna a Piano Cervi, uno dei luoghi piů suggestivi del Parco delle Madonie situato ad una altezza di 1600 metri sopra il livello del mare.

Tra gli appuntamenti piů abituali, il festival prevede le proiezioni delle opere in concorso, proiezioni fuori concorso delle opere vincitrici del concorso nelle prime due edizioni e due escursioni paesaggistiche in alta quota “Parole e Musica in Natura” che daranno l’occasione di scoprire l’anima delle Madonie ascoltando affascinanti rappresentazioni teatrali e musicali.

Per il concorso cinematografico sono pervenute 55 opere per partecipare alle due sezioni, “Il paesaggio bene comune da preservare” e “Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri”.

Il Filmfestival sul Paesaggio fa parte della ‘Rete del Caffč Sospeso - Rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso’ composta dal Filmfestival sul Paesaggio, dal Valsusa Filmfest (Valle di Susa-TO), Riaceinfestival (Riace-RC), Lampedusainfestival (Lampedusa-AG), S/paesati (Trieste), Festival del Cinema dei Diritti Umani (Napoli) e Marina Cafč Noir (Cagliari).

16/07/2012, 11:23