Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TRENTO FF - "Nanga Parbat" in dvd e blu-ray


Cinehollywood pubblica il film sulle gesta di Reinhold e Gunther Messner del 1970


TRENTO FF -
Prosegue la meritoria collana di uscite per l'home video della collaborazione tra Cinehollywood e il Trento Film Festival: luglio è il mese di "Nanga Parbat", disponibile in dvd e anche in blu-ray.

La pellicola, diretta da Joseph Vilsmaier, è uno dei più grandi film d’alpinismo, il primo dedicato a Reinhold Messner e alla più tragica vicenda della sua vita.

Nel giugno 1970 i fratelli Messner raggiunsero la vetta del Nanga Parbat (8.125 metri). Dopo una salita estenuante, Günther, il più giovane, iniziò ad accusare i sintomi del mal di montagna e durante la faticosa discesa scomparve, travolto da una valanga. Reinhold lo cercò fino allo stremo delle forze, perdendo sei dita dei piedi a causa dei congelamenti. Al ritorno in patria venne accusato di aver sacrificato il fratello, abbandonandolo al suo destino. Solo nel 2005, con il ritrovamento dei resti di Günther, Reinhold riuscì a fornire le prove inoppugnabili della sua avventura.
Il film racconta il rapporto di emulazione e competizione tra i due fratelli, sin da quando andavano alle scuole elementari e poi quando, ancora ragazzi, pronunciarono per la prima volta le parole, per loro magiche “Nanga Parbat” con occhi incantati e pieni di entusiasmo.
A chi, anche dopo l’uscita di questo film, ha continuato a sostenere che esso dà ancora una volta la versione di Reihnold, il più grande alpinista di tutti i tempi risponde con fermezza: “Gli esseri umani mentono, la natura no”.

Il film ha partecipato ai più prestigiosi festival internazionali, aggiudicandosi numerosi premi tra cui il Premio “Luciano Emmer” al Trento Film Festival.

12/07/2012, 09:00

Carlo Griseri