Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

APPARTAMENTO AD ATENE - In sala dal 14 settembre


Il film di Ruggero Dipaola è tratto dall'omonimo romanzo di Glenway Wescott. Nel cast Laura Morante, Richard Sammell, Gerasimos Skiadaresis.


APPARTAMENTO AD ATENE - In sala dal 14 settembre
Il film "Appartamento ad Atene" (2011) di Ruggero Dipaola verrà distribuito nelle sale italiane il 14 settembre 2012 da EyeMoon Pictures.

Il film ha riscosso unanimi consensi di critica e di pubblico nei Festival cinematografici internazionali, vincendo 21 premi, tra cui Miglior Film al Festival di Roma – Vetrina Giovani Cineasti Italiani 2011, Miglior Film al Los Angeles Greek Film Festival 2012, Miglior Film e Miglior Regia al Phoenix Film Festival 2012 ed è attualmente candidato come Miglior Opera Prima ai Globi d'Oro 2011-2012, assegnati al cinema italiano dalla stampa estera.

"Appartamento ad Atene" è stato prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio, A Movie Productions, Alba Produzioni, Esperia ed è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno del Programma MEDIA, di Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Girato a Cinecittà ed in Puglia, "Appartamento ad Atene" è tratto dall'omonimo romanzo di Glenway Wescott, è stato scritto da Heidrun Schleef (palma d'oro al Festival di Cannes 2001 con il film "La stanza del figlio" di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammell e Gerasimos Skiadaresis e, per la prima volta sullo schermo, Vincenzo Crea e Alba De Torrebruna.

25/06/2012, 19:31