Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival dei Popoli, rinnovato il comitato direttivo


Festival dei Popoli, rinnovato il comitato direttivo
Il Festival dei Popoli, Istituto Italiano per il Film di Documentazione Sociale ONLUS, rinnova il comitato direttivo ed elegge il nuovo presidente nel corso della Assemblea dei Soci.

Marco Pratellesi, giornalista, direttore editoriale del settore digitale del gruppo Condè Nast, è il nuovo presidente del festival. Fiorentino, 55 anni,prima di approdare a Condè Nast, Pratellesi ha lavorato a Paese Sera, La Nazione, La Voce di Indro Montanelli, il Corriere della Sera, dove ha diretto ilsito web dal 2002 al 2010. E’ autore di New Journalism, teorie e tecniche del giornalismo multimediale, Bruno Mondadori 2008, ed è docente al Master di giornalismo dell’Università Statale di Milano.

Pratellesi sarà coadiuvato dai vicepresidenti Augusto Cacopardo e Lucia Landi, daidirettori Maria Bonsanti e Alberto Lastrucci, e dal Consiglio Direttivo composto da Sandro Bernardi, Sandra Binazzi, Giorgio Bonsanti, Vittorio Iervese, Claudia Maci, Angelo Migliarini, Mario Simondi e Lorenzo Targetti. Nel Consiglio è inoltre entrato Sergio Chiostri. Presidente Onorario è l’antropologo Tullio Seppilli.

Il Festival dei Popoli è tra le manifestazioni più importanti al mondo per il film documentario” - ha detto Pratellesi - "lavoreremo per esportare il Festival,nelle sue tante declinazioni, sia a livello nazionale che internazionale. Tra gli obiettivi primari, ci concentreremo sulla conservazione e valorizzazione dell’archivio del festival, un patrimonio unico, che dovrà necessariamente passare per la digitalizzazione degli oltre 17.000 titoli".

La 53esima edizione si terrà dal 10 al 17 novembre a Firenze.

19/06/2012, 15:54