Fondazione Fare Cinema
!X

L'Orchestra Italiana del Cinema a Villa Wolkonsky
per il Queen's Diamond Jubilee


L'Orchestra Italiana del Cinema a Villa Wolkonsky per il Queen's Diamond Jubilee
Gioved 14 giugno 2012 alle ore 19 lOrchestra Italiana del Cinema (O.I.C.), in occasione del Queens Birthday Party organizzato dallAmbasciata Britannica in Italia per il 60 Giubileo della Regina Elisabetta II dInghilterra, sar protagonista di un esclusivo concerto ad inviti, un evento sinfonico multimediale dedicato ad un coinvolgente momento di scambio culturale tra Italia e Regno Unito, sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per lUNESCO e del Ministero per la Cooperazione internazionale e lIntegrazione.

Grazie anche al contributo del Consiglio Regionale del Lazio, lOrchestra Italiana del Cinema, unica formazione sinfonica italiana specializzata nel repertorio delle colonne sonore del grande schermo, offrir un vero e proprio cineconcerto in cui la musica sar arricchita da proiezioni multimediali di straordinario impatto emozionale.

In programma le colonne sonore di Piero Piccioni, autore di centinaia di partiture per il cinema italiano e per grandi registi quali Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Luigi Comencini, Dino Risi, Lina Wertmller. Significativa, inoltre, lintensa collaborazione con Alberto Sordi alla cui filmografia sono dedicati i brani che verranno interpretati, da Amore mio aiutami a Il Diavolo, da Un italiano in America a Fumo di Londra.

Come omaggio a tale significativa ricorrenza, lO.I.C. eseguir Rule Britannia, il canto patriottico britannico musicato nel 1740 da Thomas Arne, che trae le sue origini dal poema omonimo composto da James Thomson, ed alcune delle pi celebri e soavi pagine di Sir Edward Elgar, uno dei compositori britannici pi rappresentativi che ha donato alla sua patria veri e propri capolavori della musica colta.

LOrchestra Italiana del Cinema ha come obiettivo la promozione e la rappresentazione dello straordinario patrimonio artistico della colonna sonora italiana. Scopo primario dellO.I.C. quello di rappresentare uneccellenza italiana con il pi ampio coinvolgimento dei migliori giovani talenti nonch quello di recuperare, restaurare e promuovere le partiture dei capolavori del grande schermo grazie alla collaborazione con Enti, Associazioni, Fondazioni ed Archivi pubblici e privati, oltrech autorevoli maestri trascrittori.

Marco Patrignani, fondatore e presidente dellOrchestra Italiana del Cinema, ha dato vita al progetto allinterno della culla della colonna sonora, gli storici studi di registrazione Forum Music Village di Roma, fondati alla fine degli anni Sessanta da Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Armando Trovajoli.

12/06/2012, 13:03