Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Lorenzo Raveggi aggiorna su "Machiavelli"


Il regista ha inviato una lettera aperta per aggiornare sullo stato dei lavori del suo film. La pubblichiamo


Lorenzo Raveggi aggiorna su
Il lungometraggio in pellicola del film Niccolò Machiavelli, il Principe della Politica presentato alla stampa più volte ha già trovato il suo inizio "riprese", se così vogliamo citare, avendo già girato 17 minuti in 35mm. e montati quasi 10 rendendoli pubblici, in pubbliche presentazioni e ampiamente ripreso dalle testate giornalistiche di settore e non. I lavori di preparazione vanno avanti.

Oggi il progetto del film è entrato nell'enciclopedia mondiale del cinema IMDB, con tutte le garanzie di entrata. E sono orgoglioso di tale exploit. Un cast di assoluto livello e mi soffermo un attimo. Intendo precisare che, dato che erano stati dei tempi più celeri, nel frattempo nessun attore menzionato ha rinunciato al suo ruolo, anzi, non vedono l'ora di iniziare e non solo per i soldi. Gli attori di Hollywood che leggono la sceneggiatura e se ne innamorano sono un grande biglietto da visita e così è stato. Dopo le new entries, Stephan Kaefer, tedesco che ha di recentissimo girato con la nostra Manuela Arcuri, la fortissima portoghese, Sofia Reis ed il bravissimo americano Said Faraj ( coprotagonista in Green Zone con Matt Damon), sono stato di recente a Siviglia ad incontrare altri possibili protagonisti/e del cinema iberico, con un cast hollywoodiano quindi ancora in crescita.
Il film dunque ad oggi non ha avuto battute d'arresto. Ma come capita ha avuto bisogno di assestamenti e l'entrata di un nuovo produttore esecutivo calabrese, Giuseppe Bruzzese, ci ha aperto altre possibilità inducendomi anche a rivalutare alcuni aspetti del progetto e alcune locations. La fretta è cattiva consigliera.

Certamente voglio far notare con rammarico che le istituzioni sono state un po' latitanti. Hanno partecipato a convegni, ma, con un nome come Machiavelli, ad un passo dal cinquecentenario, farsi vedere così poco in merito ad un'opera casalinga così grande è ben poca cosa. Ecco perchè rifaremo nuove iniziative in merito.

Una nota importante : contemporaneamnete è partito anche con risultati già interessanti sul fronte dei contatti, in collaborazione americana, anche il progetto lungometraggio VESPUCCI, che sarà anche questo da me scritto e diretto. Un'altra opera che ha immediatamente preso l'interesse di Los Angeles e non solo anche in forma coproduttiva, ed avvicinato un grande casting director americano. Stiamo già pensando al futuro cast. Del resto, Amerigo Vespucci, in America ha lasciato il segno. Uscita prevista nelle sale di tutto il mondo, il 2014.http://www.vespuccithemovie.com/

Con preghiera di pubblicazione,

Cordiali Saluti
Lorenzo Raveggi, autore, regista e produttore del film Niccolò Machiavelli il Principe della politica

07/06/2012, 08:02