Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Bilancio positivo per Giallostresa


Bilancio positivo per Giallostresa
Ottimo esordio per il premio GialloStresa, ben ottantuno racconti tutti rigorosamente ambientati a Stresa sono pervenuti da varie regioni d’Italia tra cui Calabria, Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana, Friuli, Veneto, Lombardia e Piemonte.

Cinque racconti provengono dalla Svizzera Italiana. La maggior parte dei partecipanti ha già pubblicato, alcuni con importanti case editrici e sono stati vincitori o finalisti di importanti premi nazionali. Da segnalare anche un racconto tratto dalla sceneggiatura di un corto girato all’Isola Bella proiettato lo scorso anno alla Mostra Cinematografica di Venezia e in vari festival internazionali dove ha ricevuto alcuni premi.

E’ al lavoro la giuria composta dalla professoressa Giancarla Mico Carnaghi, autrice della pubblicazione "Stresa: la sua lingua, la sua gente: modi di dire e proverbi in dialetto stresiano", Maurizio Leone libraio a Stresa e Renato Minocci libraio all’Isola Pescatori. Dovrà scegliere i dieci finalisti che verranno annunciati domenica 17 giugno nel corso del Festival “Stresa, un aperitivo con …”.

La premiazione avrà luogo domenica 16 settembre, dopo che i finalisti saranno vagliati da una seconda giuria presieduta da Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori.

01/06/2012, 16:35