!Xš‚‰

Successo per la prima di "Teresa Manganiello"


Successo per la prima di
Oltre 1100 spettatori presenti alla prima nazionale del film di Pino Tordiglione, "Teresa Manganiello, Sui Passi dell’Amore", tenutasi al cinema San Marco di Benevento.

"E’ un film senza retorica, senza enfasi, una regia che esalta la bellezza e la bontà delle intenzioni", commenta Vittorio Sgarbi, presente alla proiezione. "Si vede una mano sobria con costumi, ambientazioni e dialoghi precisi. Un film molto bello girato in posti affascinanti che racconta una santità semplice, un esempio d’amore e di buoni sentimenti., l’esempio di un cinema nuovo senza invenzioni narrative. Vi è l’idea dello spostamento nel tempo, come se il racconto derivasse da un cronista, divenendo scena con lo sdoppiamento della realtà presente rispetto a quella storica. E’un film da prima serata di Raiuno".

"Teresa Manganiello era un angelo di carne, bianca come latte, sembrava non aver corpo – così la descriveva il suo padre spirituale, padre Lodovico Acernese- e scelsi l’attrice Federica Citarella perché il suo volto impressionava tutto questo, mi colpì i suo viso candido, i suoi occhi espressivi, le sue labbra rosse, senza rossetto per intenderci, e dissi questa sarà la mia Teresa, la voglio così, risparmiandoci anche il make-up del truccatore Mario Di Salvio", ha detto invece il regista Tordiglione.

23/05/2012, 12:23