!Xš‚‰

Biografilm 2012, presentata la sezione Panorama Internazionale


Biografilm 2012, presentata la sezione Panorama Internazionale
La rassegna Panorama Internazionale quest’anno ha una veste nuova: sancisce l’inizio della collaborazione tra Bellaria e il Biografilm Festival di Bologna. La rassegna è infatti copresentata e curata insieme dai due festival emiliano-romagnoli e sarà in programma prima a Bellaria e poi a Bologna.

«L’idea è quella di iniziare a costruire un ponte ideale tra due manifestazioni molto vicine tra loro e, in questo modo, offrire al pubblico della Regione Emilia Romagna una serie di anteprime italiane quasi contemporaneamente in diverse città del suo territorio»,dichiara il direttore del Bellaria Film Festival Fabio Toncelli.

«Presenteremo film che hanno vinto premi prestigiosi e riconoscimenti importanti ai più grandi festival internazionali. Film spettacolari, divertenti, a volte scioccanti, tutti di grande intrattenimento e attualità», aggiunge il direttore di Biografilm Festival Andrea Romeo.

Il programma prevede sei documentari, tra i più premiati e discussi del panorama internazionale, su temi universali come i diritti umani, la pena di morte, l’ambiente e le cause e gli effetti dell'inquinamento.

CONFESSION OF AN ECO-TERRORIST, non è il tipico documentario sull’ambiente.
Peter Jay Brown offre allo spettatore una prospettiva spesso ironica, talvolta comica, della vita a bordo della nave del capitano Paul Watson e della sua organizzazione, la Sea Shepherd Conservation Society.
Un’associazione di veri e propri ribelli del mare che si autodefiniscono “terroristi ecologici”, dediti alla salvaguardia della fauna marina. Fondata nel 1977 la Sea Shepherd Conservation Society ha contribuito alla creazione del movimento ambientalista.

In INTO THE ABYSS Werner Herzog intervista nella prigione di Livingston, in Texas, due detenuti condannati per aver commesso un triplice omicidio. Uno dei due giovani è stato intervistato otto giorni prima che la sua condanna alla pena capitale fosse eseguita. Ne emerge l’umanità che si cela dietro ad una prassi disumana. Il film ha vinto, tra gli altri premi, il Grierson Award come miglior documentario al London Film Festival e una menzione speciale al Festival di Torino.

MAMA AFRICA è lo straordinario documentario di Mika Kaurismäki su Miriam Makeba che, attraverso la potenza della sua musica, ha portato in tutto il mondo la voce e le speranze dell’Africa. MAMA AFRICA ha vinto il premio del pubblico nella sezione Panorama del festival di Berlino nel 2011.

Con l’anteprima italiana di SUSHI: THE GLOBAL CATCH si parlerà della globalizzazione del cibo e dei suoi effetti devastanti su natura e ambiente. Il sushi, un tempo noto esclusivamente in Giappone, negli ultimi trent'anni ha conosciuto un’espansione globale, dando vita ad un intero apparato industriale che ha fortemente contribuito a stravolgere l’equilibrio degli oceani, con conseguenze disastrose per molte specie marine.

L’impatto che il cibo che consumiamo ha sul nostro pianeta e sulle nostre vite è anche il tema di LoveMEATender, documentario del belga Manu Coeman, in anteprima italiana. Nel 2050 la terra sarà popolata da circa 9 miliardi di persone e per poter soddisfare la richiesta di carne saranno necessari 36 miliardi di capi di bestiame. È sensato continuare a credere che gli individui possano mangiare carne tutti i giorni?

BIG BOYS GONE BANANAS! È la storia personale di quanto è accaduto al filmmaker svedese Fredrik Gertten che con il suo film precedente BANANAS! dava voce ai lavoratori nicaraguensi in causa con la Dole Food Company per averli resi sterili. In occasione della sua anteprima americana, la multinazionale americana ha cercato di boicottare il film attraverso i media e gli operatori dell’industria cinematografica. Ne è scaturita una causa, tante disavventure e un processo vinto da Gertten. BIG BOYS GONE BANANAS! è la storia di questa battaglia e la prova che qualche volta i film possono cambiare il mondo.

12/05/2012, 09:37