!Xš‚‰

NAPOLI 24 - Tre minuti e la città è servita


Un lungo montaggio che raccoglie 24 corti di 3 minuti ciascuno. Istantanee di una città per mostrare la gente, le abitudini e gli immancabili guai.


NAPOLI 24 - Tre minuti e la città è servita
Ventiquattro registi per raccontare Napoli. Dopo la presentazione a Torino 2010, "Napoli 24" arriva al cinema distribuito da Cinecittà Luce.

Il film raccoglie i contributi di 24 registi che, in tre minuti raccontano una storia, un personaggio, un evento in grado di mostrare una città interessante, viva e contraddittoria come nessuna.

Il rischio, ma su 24 ci sta tutto, è di scadere nel cliché e nel retorico ma l'occhio dei registi, tra cui Paolo Sorrentino, Guido Lombardi e Pietro Marcello riesce comunque a cogliere e riportare qualcosa di originale. Dalla protesta al cimitero, al centesimo compleanno del ciabattino di quartiere, dal maiale che grufola tra i rifiuti sul ciglio della strada, al palazzo nobiliare con i suoi abitanti, più statue che prìncipi.

Una gestazione produttiva di quasi tre anni, coincisa casualmente con l'esplosione e la riemersione dell'emergenza rifiuti. Vicende che hanno segnato il processo produttivo realizzato da Indigo film insieme a Teatri Uniti di Martone e Servillo, Ananas e Skydancers in collaborazione con Rai Cinema.

11/05/2012, 11:00

Stefano Amadio