!Xš‚‰

"L'Italiana in Algeri" live da Bologna il 15 maggio


Un dramma squisitamente barocco e dalla straordinaria inventiva sonora, "L'Italiana in Algeri" è una delle opere liriche più attese della nuova stagione del Teatro Comunale di Bologna: Microcinema trasmetterà l’evento in diretta satellitare nei cinema digitali italiani martedì 15 maggio alle ore 20.00.

Composta, si dice, in soli 18 giorni e rappresentata per la prima volta a Venezia, l’opera giocosa in due atti di Gioacchino Rossini su libretto di Angelo Anelli ruota intorno alla storia di Isabella che, fatta prigioniera dai corsari algerini e destinata al serraglio del Bey di Algeri Mustafà, sfrutta le sue infallibili armi di seduzione per esaudire il suo slancio patriottico: riesce a beffare tutti, a far fuggire la folta colonia di schiavi italiani e a realizzare l'unione con il suo innamorato Lindoro.

Con la regia di Francesco Esposito e interpretato da Michele Pertusi, Marianna Pizzolato e Yijie Shi, l'opera buffa è permeata da cima a fondo da uno spirito di "follia organizzata": fra sorrisi e inganni, Rossini riesce a toccare con mano leggera temi delicati e attuali e ancora oggi non fallisce nel suo intento grazie alla superba direzione di Paolo Olmi.

Microcinema è il primo circuito di sale digitali in Italia per la distribuzione di film e contenuti digitali HD con oltre 250 sale cinematografiche aderenti. Microcinema offre un catalogo contenuti in alta definizione, oltre 26.800 proiezioni digitali all’attivo, 40.000 ore di trasmissione satellitare con un network di portata nazionale collegato via satellite.

10/05/2012, 12:54