Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nuovi appuntamenti per il "THALASSA – Uomini e Mare"


Nuovi appuntamenti per il
Prime prove di impatto con il pubblico per “THALASSA – Uomini e Mare”, il nuovo documentario di MySyracusae sulla marineria siracusana. Dopo aver ricevuto, lo scorso sabato, una menzione speciale per la sezione fuori concorso del Floridia Film Fest (brillante e ambiziosa iniziativa del giovanissimo regista Renato Scatà), per il documentario di Gianluca Agati si prospetta un ciclo di nuovi appuntamenti.

Il 1° maggio “THALASSA” sarà ospite del Collettivo Quasivive di Messina nell'ambito di un'imponente manifestazione prevista a Capo Peloro, area ex Sea-Flight, l'estremo nordorientale della Sicilia. Si tratterà di una mostra collettiva di arti visive che vede impegnato un folto gruppo di associazioni siciliane decise a lanciare un forte segnale sull'ambiente ai Siciliani da un luogo-simbolo come Torre Faro, area interessata dall'annoso progetto del Ponte delle Stretto.
Sempre in maggio, a Catania, avrà luogo una proiezione-contributo per una manifestazione in difesa del mare coordinata dal Gruppo Azione Risveglio (G.A.R.), mentre domenica 27 maggio il documentario di Gianluca Agati approderà alla sua prima competizione ufficiale, a Roma, per la IX edizione del Festival delle Terre, un concorso audiovisivo internazionale sulla biodiversità.

THALASSA – Uomini e Mare” (ITA, 26', 2012) è un documentario che offre uno spaccato della storia della provincia di Siracusa, dove i fumi dell'industria chimica e petrolchimica e i relitti delle antiche tonnare fanno da sfondo alle testimonianze rese da pescatori, pescivendoli e storici della marineria. Un'opera che mette in luce la profonda trasformazione economica, sociale, e ambientale impostasi a partire dagli anni Cinquanta a Siracusa, per promuovere il ritorno al consumo di specie ittiche meno sfruttate, a buon mercato, di ottimo apporto nutritivo e di smercio comune tra le generazioni meno giovani, oggi salve dal rischio di estinzione.
Il progetto ha rinunciato a ogni forma di merchandising per coerenza con il suo messaggio ambientale, rimandandone la diffusione a un unico canale, sul web, gratuito e accessibile a tutti: la piattaforma uominiemare.com. Il sito web offre nove sezioni di approfondimento delle tematiche trattate dal documentario: dalle indicazioni per raggiungere le più suggestive stazioni balneari e naturalistiche della provincia di Siracusa, a un focus sui cicli stagionali delle specie ittiche, “Mangiamoli Giusti”, realizzato in collaborazione con Slow Fish, alle pagine in streaming di “THALASSA”, tradotto e sottotitolato in inglese, francese, tedesco e spagnolo, oltre a una edizione con sottotitoli in italiano per non udenti. Tutte le versioni andranno online compatibilmente con il calendario delle proiezioni pubbliche del documentario previsto per il 2012, al termine del quale il documentario verrà donato da MySyracusae al Museo del Mare di Siracusa.

26/04/2012, 18:24