Cine Contest
I viaggi di Roby

“Social World Film Festival” 2012 - Panoramica sulle Mafie


Dal 6 al 13 maggio al via la seconda edizione del "Social World Film Festival" (SWFF). L’incubo delle mafie, tema dell’edizione, aprirà la strada ad una settimana ricca di ospiti, premiazioni, incontri e progetti.


“Social World Film Festival” 2012 - Panoramica sulle Mafie
Un festival nei festival, un evento itinerante che ricopre i 365 giorni che precedono la sette giorni di Vico Equense con attività, workshop e contest dedicati a giovani nazionali grazie al sostegno, già dalla prima edizione, del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le opere in concorso alla “Selezione Ufficiale” sono state premiate dal SWFF con il “Golden Spike Award” nei vari festival partner, evidenziando un metodo di cooperazione attraverso una rete di manifestazioni gemelle come il “Giffoni Film Festival”.

La rassegna dedicata al cinema sociale si sviluppa in due sezioni generali: la “Selezione Ufficiale”, cortometraggi e lungometraggi, e la “Selezione Smile”, cortometraggi a tematica sociale ma declinati in chiave umoristica.
Inoltre, a partire da quest’anno, si aggiungono due sezioni dedicate al cinema sociale di giovani under 35: “Visioni”, con opere di autori italiani sempre su “L’incubo delle Mafie”, e “Screening USA”, lavori di autori statunitensi, sezione realizzata grazie alla forte collaborazione con l’University of Southern California – School of Cinematic Arts.
Valuteranno le opere in gara la “Giuria di Qualità”, composta da esponenti del cinema, della cultura e del sociale che si
esprime sulla “Selezione Ufficiale” e conferisce il “World Social Award” alla categoria lungometraggi.

Conferenza Stampa di Presentazione lunedì 23 aprile dalle ore 11.00 presso l'Antisaladei Baroni del Castel Nuovo (Maschio Angioino) di Napoli.
Media partner Cinemaitaliano.info.

18/04/2012, 09:22

La Redazione