Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Firenze un video workshop sull'architettura di Leonardo Savioli


A Firenze un video workshop sull'architettura di Leonardo Savioli
Festival dei Popoli, nell'ambito del progetto regionale "Toscanaincontemporanea 2011" e in collaborazione con l'Università di Firenze, organizza un workshop da giovedì 3 a sabato 5 maggio 2012, i cui risultati verranno esposti nel corso di una giornata di studi che si terrà alla Facoltà di Architettura di Firenze il 15 maggio, per proporre una riflessione, teorica e pratica, sui modi in cui si osserva e si filma l'architettura contemporanea.

"Filmare l'Architettura" nasce dall'idea di raccontare l'architettura attraverso il mezzo audiovisivo: come si filma un luogo? Come si filma la conformazione di un edificio e la sua interazione con l'ambiente circostante?

Il workshop è incentrato sull'opera dell'architetto fiorentino Leonardo Savioli (1917- 1982), tra i maggiori esponenti della cosiddetta "scuola toscana" che, fin dai primi lavori, come "la città ideale" (1943-1945) o il "Mercato dei fiori di Pescia" (1948) in collaborazione con E. Gori, G. Gori, E. Brizzi, L. Ricci, mostra una forza straordinaria di creatività e contenuti. Un esempio particolare della grande originalità con la quale Savioli arriva al progetto architettonico attraverso vari percorsi e ricerche, sia grafiche che pittoriche, si ritrova nella realizzazione del suo studio, che ospiterà il workshop.

Nel 1949 Savioli individuò l'area per la propria casa-studio in un piccolo lotto immerso tra gli ulivi con vista sul complesso della Certosa al Galluzzo (Firenze). Il progetto nacque in sintonia con il luogo e l'ambiente. I lavori furono avviati nel 1950 e conclusi nel 1952, quando i coniugi Savioli vi si trasferiscono. Negli anni Sessanta l'attività professionale dell'architetto rese necessaria la costruzione di uno studio distinto dall'abitazione. I lavori furono avviati nel 1968 e conclusi nel 1970. Nel 2008 lo studio è stato donato alla Regione Toscana.

14/04/2012, 09:00