Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NERO WOLFE - Pannofino e Sermonti nella serie su Raiuno


La coppia di Boris protagonista della nuova serie tv in onda sulla rete ammiraglia della Rai. Un raggio di luce e una ventata di freschezza che riporteranno sicuramente molti spettatori a pigiare, dopo anni, il tasto "1" del telecomando. Wolfe e Goodwin si spostano nella Roma di fine anni 50, ma i casi su cui investigare non mancano neanche qui. Otto episodi in onda da giovedì 5 aprile in prima serata.


NERO WOLFE - Pannofino e Sermonti nella serie su Raiuno
Pietro Sermonti e Francesco Pannofino in "Nero Wolfe"
"Nero Wolfe" riconcilia con Raiuno. La nuova serie in 8 puntate diretta da Riccardo Donna, scatena un mix di nostalgia e cameratismo: il ricordo della serie fine anni 60 con Tino Buazzelli, Paolo Ferrari e Pupo De Luca apre quella porta bianca e nera, anzi grigia, in cui le immagini di una New York sempre in interno davano l'impressione che fosse sempre sera e i personaggi, magari trentenni, sembravano già anziani. Il cameratismo invece arriva con Francesco Pannofino, il nuovo Nero Wolfe, e Pietro Sermonti, Archie Goodwin, due delle colonne di "Boris", la serie più innovativa e divertente degli ultimi anni, che sbarcano sullo schermo "grande" di Raiuno. In più c'è Andy Luotto, il cuoco di Wolfe, anche lui un mito della nuova tv fine anni 70 di Renzo Arbore e finalmente tornato in un ruolo di spessore.

Le vicende sono ambientate a Roma, dove Wolfe si trasferisce per i dissapori creati dalle sue indagini con la polizia americana. Una soluzione che sembra non disturbare i meccanismi originali dei romanzi di Rex Stout, anche grazie alle attente ricostruzioni di esterni di fine anni 50 e agli interni ricchi e accurati come i costumi.

Le storie funzionano e i casi vengono risolti senza l'ausilio di tecnologia e scienza moderna, ma solo grazie all'intelligenza e al fiuto del grande investigatore che tra un pranzo, una birra e la cura delle orchidee, riflette e arriva alle giuste soluzioni.

Misurate e credibili le interpretazioni di Pannofino, Sermonti e tutti gli altri interpreti, sia i fissi (Andy Luotto, Giulia Bevilacqua, Marcello Mazzarella) sia gli ospiti come Paolo Sassanelli, Claudio Bigagli, Alessandro Haber, solo per citarne alcuni.

Una serie forse fuori dal target di Raiuno ma che sicuramente avrà successo sia tra il pubblico di riferimento, quegli anziani che ricordano la serie e che in fondo guardano tutto ciò che passa il convento, sia tra gli spettatori più giovani e attenti alle novità, ormai sempre più attratti dalle serie americane della tv a pagamento.

Nero Wolfe invece potrebbe essere il primo gradino di una scala che riporta la produzione Rai ad interessare tutti gli spettatori e non solo una parte, ampia sì ma non certo attenta alla qualità.

Ottima la fotografia di Alessio Gelsini Torresi, i costumi di Paola Bonucci e le scene di Leonardo Conte e Alessia Pancone. Prodotto da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia, Nero Wolfe sarà in onda, per 8 settimane, su Raiuno ogni giovedì in prima serata dal 5 aprile.

04/04/2012, 11:00

Stefano Amadio