Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Thalassa", il nuovo doc di MySyracusae


Il cinema documentario torna di scena a Siracura la domenica di Pasqua alle ore 18 presso la Galleria Civica Montevergini con la nuova opera di MySyracusae, “Thalassa – Uomini e Mare”, la quarta in meno di tre anni di attività per la casa di produzione aretusea.
La manifestazione rappresenta il contributo artistico di MySyracusae per la prima edizione di “Chiamata alle Arti”, la collettiva coordinata da Enzo Bauso e Davide Bramante.

“Thalassa” di Gianluca Agati è un omaggio alla marineria siracusana realizzato con il sostegno del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana. Uno spaccato della storia della provincia siciliana dove i fumi dell'industria chimica e petrolchimica e i relitti delle antiche tonnare fanno da sfondo alle testimonianze della vecchia Siracusa rese da pescatori, pescivendoli e storici della marineria.

In questo documentario, il primo di MySyracusae realizzato senza l'ausilio di una voce narrante, Gianluca Agati mette in luce la profonda trasformazione economica, sociale, e ambientale impostasi a partire dagli anni Cinquanta a Siracusa attraverso le parole di Augusto Aliffi, uno dei personaggi-chiave di “Thalassa”.
Nassaròli, cunzàri, commercianti e vecchi tonnaròti raccontano un modo di vivere la città che non esiste più, sopraffatto dall'era dei consumi e dall'escalation tecnologica applicata alla pesca. A quest'ultima è dedicato il messaggio di “Thalassa – Uomini e Mare”, che promuove il ritorno al consumo di specie ittiche meno sfruttate, a buon mercato, di ottimo apporto nutritivo e di smercio comune tra le generazioni meno giovani, oggi salve dal rischio di estinzione.

Proprio in virtù della collaborazione con Greenpeace, MySyracusae ha optato per la rinuncia a ogni forma di merchandising di “Thalassa”: niente stampa e incisione su DVD, niente distribuzione e vendita di supporti digitali.
Una “politica verde” che rimanda ogni diffusione del documentario a un unico canale, sul web, gratuito e accessibile a tutti: la piattaforma uominiemare.com. Il sito web verrà presentato da Gianluca Agati il prossimo 6 aprile alle ore 11 nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo presso la Sala degli Stemmi della Provincia Regionale di Siracusa, presieduta dall'On.le Nicola Bono, dal Presidente Michele Mangiafico e dall'Assessore all'Ambiente Gianni Briante, che hanno lodato la portata culturale dell'iniziativa.

Il sito web offrirà nove sezioni di approfondimento delle tematiche trattate dal documentario: dalle indicazioni per raggiungere le più suggestive stazioni balneari e naturalistiche della provincia di Siracusa, a un focus sui cicli stagionali delle specie ittiche, “Mangiamoli Giusti”, realizzato in collaborazione con Slow Fish, alle pagine in streaming di “Thalassa”, tradotto e sottotitolato in inglese, francese, tedesco e spagnolo, oltre a una edizione con sottotitoli in italiano per non udenti.
Tutte le versioni andranno online successivamente alla “prima” di domenica 8 aprile.

03/04/2012, 09:17