!Xš‚‰

"Vinylmania" film ufficiale del Record Store Day 2012


Il documentario di Paolo Campana "Vinylmania - Quando la Vita corre a 33 giri" verrà proposto dal Museo Nazionale del Cinema di Torino il prossimo 18 aprile (alle 20.30 e 22.30, Sala 3 del cinema Massimo, via Verdi) in quando film ufficiale del Record Store Day 2012, che si celebra quest’anno sabato 21 aprile.

Prima della proiezione, la consevatrice del Museo Nazionale del Cinema Donata Pesenti Campagnoni presenterà al pubblico il progetto Di.Do.S, che prevede la catalogazione, il restauro e la digitalizzazione dell’ampia collezione di vinili presente negli archivi della nostra Fondazione.

Ecco come il Museo presenta l'evento: "Sono anni sempre più bui per le case discografiche e per i negozi di dischi. L’avvento della musica in formato digitale ha drasticamente ridotto l’acquisto di supporti fisici da parte dei consumatori e ha costretto alla chiusura migliaia di negozi, indipendenti e non. Gli appassionati e i collezionisti, per contro, si aggrappano oggi al ritorno del vinile, che con le sue edizioni limitate di grande qualità si è (ri)conquistato una fetta di mercato piccola ma molto importante".

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Festival Piemonte Movie.

29/03/2012, 12:34