Nasce la Web Tv del cinema d'impresa


Nasce la Web Tv del cinema d'impresa
L'Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Soprintendenza agli Archivi del Piemonte e Valle d’Aosta presentano il nuovo palinsesto di www.cinemaimpresa.tv, la Web TVa sul cinema d’impresa realizzata dall’Archivio di Ivrea e dalla Direzione Generale Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

A partire dal mese di aprile 2012, il portale consentirà infatti a ricercatori, studenti e cinefili la consultazione in streaming di oltre 650 documentari industriali dal 1911 al 2005, con opere di Olmi, Bertolucci, Taviani, Risi, Steno, Mikhalkov, Lelouch, Pontecorvo, Orsini, Giannarelli, Folon, Luzzati, Emmer.
Uno sguardo differente sulla storia del cinema italiano che mette in evidenza le relazioni tra il lavoro creativo e la committenza industriale; propone documenti audiovisivi sulle imprese italiane, i processi produttivi, i prodotti, le relazioni sociali; costituisce oggi una testimonianza preziosa sulla storia economica e sociale del Novecento.

Oltre ai film in libera consultazione, www.cinemaimpresa.tv per il mese di aprile propone un omaggio a Lucio Dalla musicista per Eni e Fiat, e il programma Tre Fratelli nel cinema d’impresa: Paolo e Vittorio Taviani, e Franco Taviani.
A www.cinemaimpresa.tv aderiscono gli archivi di: Ansaldo, Edison, Eni, Olivetti, Fiat, Peroni, AEM-Gruppo A2A, ISEC, Enea, ICE, Museimpresa, Barilla, SAME, Borsalino, Italgas, Istituto Luce, Rancilio, Enea, Recchi Costruzioni, Martini& Rossi.

Cinemaimpresa.tv
si inserisce nel programma di valorizzazione degli archivi industriali promosso dalla Direzione Generale Archivi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è una delle attività dell’Archivio Cinema d’Impresa di Ivrea, promosso nel 2006 dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Regione Piemonte per preservare la memoria visiva dell’industria e del lavoro.

L’Archivio ospita oggi circa 50.000 bobine di film e svolge una regolare attività di conservazione, restauro e diffusione dei materiali. La WEB TV sarà presentata al pubblico martedì 17 aprile, alle ore 18.30, presso la sala Tre del Cinema Massimo di Torino. Ingresso libero.

29/03/2012, 12:27