Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Torna ad aprile 8 Festa do Cinema Italiano


Torna ad aprile 8  Festa do Cinema Italiano
8 la Festa del Cinema Italiano che ogni anno porta il meglio del cinema italiano a Lisbona (dal 12 al 19 Aprile) e successivamente negli altri maggiori centri del Portogallo: Porto, Coimbra, Funchal (Madeira) e per la prima volta anche a Guimares.
La citt di Guimares culla del Portogallo che questanno stata scelta come Capitale Europea della Cultura organizza, in collaborazione con la Festa del Cinema Italiano e la Cinemateca Portuguesa, una retrospettiva completa sul maestro italiano Ermanno Olmi.

Grandi nomi del cinema italiano tra gli invitati alla manifestazione: Paolo Sorrentino presenter in anteprima portoghese "This must be the place", film con un cast di eccezione che annovera tra gli altri Sean Penn e Frances McDormand. Fabrizio Bentivoglio presenter uno dei maggiori successi dellultima stagione cinematografica italiana: "Scialla!".
Levento mostra altri film pluripremiati come "Terraferma", "Vallanzasca", "Corpo Celeste" e gli ultimi capolavori dei maestri Gianni Amelio ("Il primo uomo") ed Ermanno Olmi ("Il Villaggio di cartone").
La programmazione include anche una sezione competitiva con le migliori prime opere dellultimo anno; una sezione focus che questanno omaggia i registi Paolo Sorrentino, Pietro Marcello e il collettivo Flatform (presenti a Lisbona); una sezione di documentari che getta uno sguardo sullItalia contemporanea e una sezione di cortometraggi. La Festa prosegue con concerti, feste, eventi speciali ed altro ancora.

8 Festa do Cinema Italiano un evento organizzato dallassociazione Il Sorpasso, in collaborazione con La Cappella Underground, con lalto patrocinio dell Ambasciata dItalia, dellIstituto Italiano di Cultura di Lisbona, del MIBAC Direzione Cinema e con il sostegno di Rottapharm Madaus e Endesa Portugal. Tutte le informazioni sullevento, la programmazione e lo spot si possono incontrare anche sul sito internet www.festadocinemaitaliano.com.

23/03/2012, 09:35