Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Sāmara" in sala dal 19 marzo 2012


Debutta nelle sale italiane a partire da lunedė 19 marzo 2012 "Sāmara" di Massimo D’Orzi.

Prodotto da Il Gigante Cinema, il film č interpretato da Filippo Trojano, Federica Pulvirenti, Denis Bejzaku, con la partecipazione straordinaria di Marco Baliani.

Il film, una sorta di romanzo di formazione, racconta di un uomo, Luis il saltimbanco, in cerca di se stesso e della propria affermazione artistica, dei personaggi che incontra sul proprio cammino, e delle scelte - e delle rinunce! – che chiunque compia un percorso di crescita personale č inevitabilmente chiamato a fare.

"Samara č una fantasia, il luogo mitico dove trovare la propria realizzazione umana e artistica", sostiene il regista. "Rappresenta anche il luogo della ricerca, della scoperte, della crisi: Luis č un saltimbanco ma non sa fare niente; č in cerca di una cittā in cui realizzarsi come artista, ma in realtā gli manca l’arte. E non solo. Egli parte con una solitudine ed un’astrattezza quasi eterea, ed č solo nell’incontro con Rosita che le cose per lui cominciano a cambiare".

"Sāmara" č l’esordio nel lungometraggio di finzione del regista Massimo D’Orzi, giā apprezzato autore di documentari quali "Ombre di Luce", sul movimento studentesco dell’Onda, "Adisa o la Storia dei Mille Anni" e "Ribelli!", entrambi apparsi sugli schermi per accompagnare l’uscita nelle librerie italiane del cofanetto Libro + DVD.

02/03/2012, 18:55