Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Il bilancio della Film Commission Roma&Lazio alla 62a Berlinale


Il bilancio della Film Commission Roma&Lazio alla 62a Berlinale
Film Commission Roma&Lazio plaude all’affermazione di “Cesare deve Morire” di Paolo e Vittorio Taviani premiato con l’Orso d’Oro alla 62a edizione della Berlinale, con il Premio della Giuria Ecumenica e con un notevole successo di pubblico e di critica.

Il film dei fratelli Taviani, prodotto da Kaos Cinematografica di Grazia Volpi, in collaborazione con Rai Cinema, in associazione con Stemal Entertainment, Le Talee, La Ribalta Centro Studi E.M. Salerno, ha dato prova, ancora una volta, della capacita del cinema italiano di brillare a livello internazionale, proponendo, anche con basso budget, un’opera di grandi maestri dalla forza dirompente e innovativa. Rai Trade ha registrato vendite internazionali in oltre 20 paesi. “Cesare deve Morire”, che ha ricevuto il riconoscimento d’interesse culturale, č stato realizzato con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC, con il supporto di Roma Capitale e con il sostegno di Film Commission Roma&Lazio.
Cesare deve Morire” sarŕ nelle sale italiane dal 2 marzo distribuito da Sacher Distribuzione.

Berlino č stata l’occasione per la presentazione di “Händel” di Franco Battiato scritto da Francesco Ferracin, Raffaele Rinaldi e Battiato stesso. La conferenza stampa al Cinema Babylon di Berlino, ha visto la presenza di Franco Battiato e Francesco Cattini (L’Ottava) produttore associato, Teresina Moscatiello e Simone Orlandini della casa di produzione tedesca Rebis Film, Francesco Ferracin co-sceneggiatore e di Johannes Brandrup, l’attore tedesco protagonista. Brandrup vestirŕ i panni del compositore barocco Georg Friedrich Händel accanto a Willem Dafoe nel ruolo del barone Kielmannsegg. L’inizio delle riprese č previsto nell’autunno 2012 e ritrarrŕ la vita di Händel fra Roma, Londra e Germania, in una co-produzione Rebis Film GmbH (Berlino) e l’Ottava srl. Come definito dai produttori di Rebis il film č una “vera produzione europea”, fedele allo spirito di Händel, cittadino d’Europa, nato in Sassonia (Germania), vissuto a Roma, Venezia e in Inghilterra. Franco Battiato ha definito la musica di Händel “sublime” e ha raccontato di aver passato molto tempo a studiare la vita di Händel attraverso biografie e fonti dell’epoca per essere in grado di catturare l’essenza del genio del grande musicista. Il progetto ha il supporto di Film Commission Roma&Lazio, del network CRC (Capital Regions for Cinema) e dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Gli incontri di coproduzione CRC Coproduction Meetings, giunti alla 24a edizione, hanno registrato la presenza di oltre 150 case di produzione di Francia, Germania Spagna Italia e Brasile, paese ospite di questa edizione. Durante gli incontri di coproduzione CRC - Capital Regions for Cinema i quattro partner del network europeo, Medienboard Berlin – Brandenburg, la Commission du Film Paris Ile-de-France, Madrid Film Commission e Film Commission Roma&Lazio hanno ribadito l’impegno congiunto allo sviluppo della coproduzione e hanno dato appuntamento ai produttori italiani francesi tedeschi e spagnoli per la prossima edizione di CRC - Coproduction Meetings al Festival di Cannes con paese ospite la Danimarca, un paese dalla forte e rinnovata cinematografia.

Film Commission Roma&Lazio č stata presente all’EFM - European Film Market di Berlino presso l’Italia Pavilion, in collaborazione con IFC - Italian Film Commissions, incontrando operatori internazionali del settore.

21/02/2012, 13:26