!Xš‚‰

"Ad Occhi Chiusi" - Tutta la passione per il tango


Il documentario di Simonetta Rossi esplora la passione che muove i ballerini di tango, le sue radici in Argentina e le sensazioni che genera


Il tango non è un semplice ballo, ma un mondo a sé (chi scrive questo articolo non lo ha mai ballato, lo deduce da quanto visto...): per raccontarlo Simonetta Rossi ha affrontato un lungo viaggio che l'ha portata fino in Argentina, là dove quel ballo è nato e dove si respira pienamente la sua magia.

Sono molte le interviste che costituiscono il documentario, tra maestri di danza e neofiti del tango, tutti invariabilmente innamorati di quelle melodie (se ne sentono moltissime, mentre forse ci si potevano aspettare più riprese di ballo).

"Ad occhi chiusi" nasce con il proposito di esplorare i risvolti sociali, psicologici ed esistenziali che il ballo del tango ha nella nostra società, ponendo l’accento sull’esperienza dei diretti protago­nisti, con tangueri e tanguere che riflettono sulle dinamiche che si creano durante la performance. Perché appassionati in tutto il mondo combattono la tendenza all’individualismo a passi di tango?

Il documentario di Simonetta Rossi è un atto d'amore verso il tango, il modo migliore (per chi preferisce non ballare!) per avvicinarsi questo mondo.

Il dvd del documentario, edito da Cinehollywood, è corredato da un libretto che approfondisce "l'argomento tango".

20/01/2012, 09:00

Carlo Griseri