Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Presentato l'home video di "At the End of the Day"


Il film di Cosimo Alemà in DVD e blu-ray: un horror assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati del genere.


Presentato l'home video di
Si è conclusa a Milano la rassegna rassegna “Miei cari assassini”, un viaggio itinerante tra horror e thriller made in Italy, con la presentazione di “At the End of the Day” di Cosimo Alemà, distribuito in DVD e Blue-Ray dalla CG Home Video,

E' una piacevole sorpresa la pellicola di Alemà, che evidenzia il pregio di essere una produzione italiana “fuori dagli schemi” con un’ottima fotografia ed un’eccellente abilità dell’uso della macchina da presa. Il regista usa la luce in spazi aperti e chiusi, cosa inusuale per un horror, dove solitamente sono le atmosfere buie e grigie a farne da padrone. Il risultato ottenuto è geniale dando allo spettatore la chiarezza narrativa e non nascondendo l’atrocità degli eventi. Tutto si vede ed è giusto così, alla luce del sole e in un contesto naturistico vivo e pulsante ma al contempo surreale.

La storia prende spunto da una partita di “Soft-Air” tra amici che armati di fucili giocattolo raggiungono la location stabilita (che poi è un bellissimo bosco poco distante da Roma, non l’avremmo mai detto!) per passare una giornata all’aperto nella natura selvaggia “giocando” alla guerra, senza sapere che il posto prescelto era stato utilizzato come base militare per operazioni top secret. Purtroppo si accorgeranno di non essere soli e quel gioco è diventato una seria minaccia per la loro vita, una vera e propria caccia all’uomo senza esclusione di colpi, Rabbia, disperazione e perdita di controllo sono le amplificazioni messe in scena dagli abili attori (tutti provenienti dal teatro) che sono le tipiche ed esasperate sensazioni della guerra e dell’odio tra uomini, mixate con una musica non disturbante ma che si integra bene con le immagini ed il susseguirsi degli eventi.

Per gli appassionati del genere un home video assolutamente da non perdere.

16/12/2011, 13:20

Luca Corbellini