!Xš‚‰

Alexander Payne dona al Museo del Cinema
la sceneggiatura di "The Descendants"


Alexander Payne dona al Museo del Cinema la sceneggiatura di
Il regista Alexander Payne ha donato al Museo Nazionale del Cinema di Torino la sceneggiatura originale e autografata del suo ultimo film "The Descendants", presentato in questi giorni al Torino Film Festival.

La cerimonia di donazione, estremamente informale, è avvenuta nell’Aula del Tempio, cuore del Museo, alla presenza di Ugo Nespolo e Alberto Barbera, rispettivamente Presidente e Direttore del Museo Nazionale del Cinema.

Oltre alla sceneggiatura, Alexander Payne ha donato una foto di gruppo con dedica, scattata alla fine della lavorazione del film, nella quale sono presenti, oltre al regista, il protagonista del film George Clooney e Kaui Hart Hemmings, autrice del libro dal quale è stato tratto il film.

"Questo museo è un luogo eccezionale, che mi lascia sempre a bocca aperta - ha affermato Alexander Payne, visibilmente rapito dalla suggestione del luogo - e sono molto contento di essere nuovamente a Torino. Faccio dono al Museo del Cinema della mia sceneggiatura e, soprattutto, di un oggetto molto personale come la fotografia che a mia volta ho ricevuto in dono dagli amici hawaiani, perché mi fa piacere pensare che sia il Museo a garantirne la conservazione".

04/12/2011, 09:25