Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DI TORINO "Ferrhotel" e i somali di Bari


Il documentario di Mariangela Barbanente è in concorso a Italiana.Doc. Al centro le vite ospitate al Ferrhotel di Bari, ex-albergo occupato da famiglie somale


FESTIVAL DI TORINO
Bari, a due passi dalla stazione centrale si trova il Ferrhotel, piccolo albergo dismesso che qualche anno fa è stato occupato pacificamente da famiglie somale che qui hanno trovato un tetto sotto cui vivere e una "base" in cui organizzare le loro nuove vite.

Il documentario omonimo di Mariangela Barbanente accompagna lo spettatore nelle stanze di questo hotel, a conoscere e a toccare (quasi) con mano le speranze dei suoi abitanti, che si raccontano senza filtri alla telecamera, tra considerazioni sul paese che li ospita e drammatiche vicende personali.

Un viavai ininterrotto di persone che entrano ed escono, un luogo in cui trovare rifugio al proprio arrivo e da cui ripartire, ma anche in cui trovare la forza (e il giusto sostegno) per capire come ricostruire la propria vita e porre le basi per un futuro migliore.

Il pregio principale di "Ferrhotel" è proprio la sensazione continua di essere vicini ai protagonisti e non solo fruitori di un documentario. La videocamera di Mariangela Barbanente non risulta invasiva o neutrale, riesce anzi a far sentire chi guarda seduto di fronte ai ragazzi e alle ragazze somale e non davanti a uno schermo. Senza puntare sul patetismo o sulla lacrima facile, ma regalando invece un posto di primo piano alla voglia di vivere e alla forza dei suoi protagonisti.

29/11/2011, 09:56

Carlo Griseri