Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DI TORINO "Non ho nulla concordare
- Deluxe", il mito di Peter Washington


FESTIVAL DI TORINO
Non ci fossero delle prove (?) della sua esistenza, Peter Washington sarebbe il perfetto protagonista di un mockumentary, un finto documentario su un personaggio talmente assurdo da essere quasi credibile.

E invece Washington è reale (sembra), il "più grande cantautore torinese degli ultimi 150 anni" come viene definito nella sinossi del Torino Film Festival, in cui il corto di H12 è inserito nella sezione Spazio Torino.

Un viaggio di 25 minuti nel mondo stralunato e folle di Peter Washington, tra le sue canzoni improponibili ("Concomitanza" è il suo cavallo di battaglia) e le testimonianze di chi lo ha conosciuto (colleghi, musicologi, fan...). Il documentario propone l'artista (?) come un personaggio - citiamo - "troppo avanti" ma anche "nato così".

"Io credo in Dylan McKay", dice lui stesso spiegano la sua assenza di protagonismo, citando un ormai misconosciuto personaggio di un vecchio telefilm degli anni '90. Divertito e divertente, a patto di sopportare le doti canore del protagonista...

02/12/2011, 11:01

Carlo Griseri