A dicembre 2011 la 18a edizione del Premio Libero Bizzarri


A dicembre 2011 la 18a edizione del Premio Libero Bizzarri
Nell’anno della sua maggiore età, la Rassegna del documentario – Premio “Libero Bizzarri” (per tutti “il Bizzarri”) torna con sei giorni di eventi, malgrado una situazione che ha visto la cultura andare sempre più a fondo tra tagli drastici, fondi insufficienti e la sola voglia di pochi a sostenere eventi e iniziative di grande importanza.

La Fondazione Libero Bizzarri, dunque, resiste ancora e quest’anno dal 3 all’8 dicembre 2011 presenta il meglio di quanto prodotto nell’ultimo anno nel mondo del documentario.

La struttura del “Bizzarri” riconferma: il Concorso “ITALIADOC” con cinque documentari selezionati che concorrono al Premio; la sezione sperimentale “NOTHING MEDIA/medi(con)terraneo” con sette documentari che concorrono al Premio assegnato da una giuria popolare di giovani di tutt’Italia; il concorso “MEDIAEDUCAZIONE” con 20 lavori selezionati tra i 308 pervenuti dalle scuole di tutte le Regioni d’Italia”.

Il programma si spinge ai confini del DOC con film quali “Accattone”, “Il Volo”, “Sorelle Mai” per i quali la distinzione tra finzione e realtà si confonde in una fusione completa tra ricerca, linguaggi, generi e soggetti.

24/11/2011, 17:39