Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NOIR IN FESTIVAL - A Courmayeur aspettando l'Apocalisse


Presentato a Roma il Noir in Festival 2011. Andrea Camilleri, premiato con il Chandler 2011. E per gli amanti dell'horror un'anticipazione, con commento live di Dario Argento, di qualche sequenza del suo "Dracula 3D". La XXI edizione della kermesse di cinema e letteratura, diretta da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, avrà luogo a Courmayeur dal 5 all'11 dicembre.


NOIR IN FESTIVAL - A Courmayeur aspettando l'Apocalisse
"Non sarà l'apocalisse, ma il momento è veramente brutto!" Andrea Camilleri ha aperto così il suo intervento alla presentazione del Courmayeur Noir in Festival. E proprio l'a fine del mondo sarà in qualche modo l'asse su cui si muoverà questa XXI edizione, un cocktail di cinema, letteratura, televisione, cronaca, grafica e new media.
Un'Apocalisse che si è traformata nel tempo; dall'ira divina, alla catastrofe atomica fino a quella odierna, la temuta esplosione "finanziaria". "Dei soldi non mi interessa - ha aggiunto il "papà" del Commissario Montalbano - perdere la possibilità di leggere sì, mi dispiacerebbe. E' come una guerra; mi sembra di rivedere i bollettini della seconda guerra mondiale, solo che ora non sono gli eserciti degli Stati ma le borse e le situazioni economiche a muoversi sullo scacchiere del campo di battaglia. Ma chissà - ha aggiunto Andrea Camilleri - forse da questa situazione così negativa, portà rinascere qualcosa di buono tra gli esseri umani".
Camilleri sarà uno dei protagonisti letterari di questa edizione, insieme al romanziere greco Petros Markaris, giallisti mediterranei vincitori del Premio Chandler 2011.

A Courmayeur un'anticipazione, con commento live di Dario Argento, di qualche sequenza del suo "Dracula 3D". Interessante anche la proposta di documentari: "Le vere, false teste di Modigliani" di Giovanni Donfrancesco, sulla beffa del secolo messa in atto nel 1984 da tre giovani livornesi.
Per la tv, Maccio Capatonda e "La villa di lato", in onda su Flop Tv.
In Valle d'Aosta, con il noir, dal 5 all'11 dicembre dunque, un appuntamento che cinemaitaliano.info seguirà sul posto con servizi, interviste e articoli.


Sigla


23/11/2011, 13:45

Stefano Amadio