!Xš‚‰

Il Comandante e la Cicogna, la nuova commedia di Soldini


Il regista milanese gira a Torino fino a dicembre il suo nuovo film, prodotto dalla Lumière di Lionello Cerri. Nel cast Mastandrea e Rohrwacher


Il Comandante e la Cicogna, la nuova commedia di Soldini
Si continua a girare fino a dicembre a Torino l'ultimo film di Silvio Soldini, "Il Comandante e la Cicogna", una produzione Lumière - con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte - dal cast corale composto da Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston e Luca Zingaretti.

"Volevo fare un musical", ha confidato il regista. "Ma quando abbiamo provato a scrivere il soggetto insieme a Doriana Leondeff e Marco Pettenello non eravamo convinti del tutto. Eravamo come bloccati, forse proprio dal fatto di voler fare un musical, e allora un giorno abbiamo deciso che era meglio capire cosa volevamo raccontare e iniziare da lì. Questo film è quindi il mio ritorno alla commedia, un po' sullo stile di "Pane e tulipani", con alcuni elementi fantastici: è l'unico modo per leggere l'oggi con leggerezza".

Le vicende del film sono narrate da alcune statue, in particolare quelle di Garibaldi e Leopardi, che dall'alto della loro posizione (fisica e storica) leggono l'Italia di oggi e si chiedono come abbiamo potuto arrivare a questo punto. Al centro della narrazione l'incontro tra Leo, vedovo e padre di due figli (Mastandrea), e Diana, una giovane artista interpretata da Alba Rohrwacher. "I colori del personaggio sono diversi dai miei, ma le sfumature del personaggio - la sua distrazione, il suo modo di affrontare le cose... - le sento molto mie", ha confidato l'attrice.

Battiston è Amanzio, eremita metropolitano, personaggio che "per il suo modo di dire agli altri in faccia ciò che pensa e farli riflettere sui loro comportamenti più volte ha rischiato le botte", mentre Claudia Gerini interpreta Teresa, la moglie defunta di Leo che, da fantasma, ogni notte torna a fargli visita. "E' un film corale, con tanti personaggi (e in più le statue e la cicogna!), che si è rivelato sul campo molto più complesso da girare di quanto non mi sembrasse in fase di scrittura", ha detto Soldini. "Una sfida che ho accettato volentieri e che spero possa piacere al pubblico".

Nel cast anche due esordienti come Luca Dirodi e Serena Pinto, che interpretano i figli della coppia Mastandrea-Gerini, scelti con un casting realizzato direttamente nelle loro scuole. "E' stata un'esperienza bellissima", racconta Serena. "Ho imparato tantissimo e non volevo più andare via: sono rimasta sul set anche dopo che le mie riprese erano finite!".

"All'inizio ero molto spaventato - ricorda invece Luca - mi vergognano di tutto e con tutti. Poi piano piano mi sono abituato e ho trovato tutti simpaticissimi. E' stato anche molto interessante, non immaginavo che dietro a un film ci fosse tanto lavoro e tanta fatica".


Il backstage del film


23/11/2011, 09:45

Carlo Griseri