Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Anche se è Amore non si vede" - Da oggi in sala


L'amore secondo Ficarra e Picone. Equivoci, "non detto" e tutti gli ingredienti della commedia romantica, con diverse buone trovate e la verve comica della coppia di Zelig. Nel cast anche Ambra Angiolini, Diane Fleri, Sascha Zacharias, Giovanni Esposito. La stagione delle commedie riparte alla vigilia del periodo natalizio ma, rispetto alla scorsa stagione, l'obiettivo non sembra esser ancora stato centrato.



Picone e Ficarra, "Anche se è Amore non si vede"
Non poteva mancare un matrimonio nel film di Ficarra e Picone. Esordio alla regia per la coppia comica palermitana di Zelig, con un film sull'amore, sugli intrecci amorosi e con un finale all'altare che sembra di moda in questa fine 2011, ma che a differenza degli altri recenti film non è poi così positivo per gli sposi.

I ruoli sono rispettati con Valentino Picone imbranato ma con un "cuore" grande così, capace di far scappare la fidanzata (Ambra Angiolini brava e misurata) grazie alle troppe, asfissianti, attenzioni. Salvatore Ficarra è sempre il più "smart", libero cacciatore di "femmine" con la battuta pronta che finisce per capitolare di fronte alla vecchia amica, Diane Fleri, convinta che in un film comico siano gli attori a dover ridere.

Anche se è amore non si vede, gira intorno ai giochi di coppia con una leggerezza che spesso si rischia di confondere per superficialità. Un passo indietro per Ficarra e Picone che rimangono sul pelo dell'acqua a raccontare, con qualche trovata divertente, molteplici rapporti di coppia che finiscono per intrecciarsi; chi si lascia, chi si trova, chi si tradisce, chi si sposa.

E' indubbio che la coppia di Zelig è comica e fa ridere naturalmente, ma proprio partendo da questa forza personale avrebbero potuto osare un po' di più sulla costruzione della storia.

In uscita il 23 novembre.

18/11/2011, 08:30

Stefano Amadio