Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Orchestra Italiana del Cinema in concerto a Roma


Orchestra Italiana del Cinema in concerto a Roma
Nell’ambito del Festival internazionale del Film di Roma la Galleria Alberto Sordi (già Galleria Colonna) ospiterà il 3 novembre p.v. alle 21,30 un evento ad inviti, dedicato alla musica sul grande schermo.

L'Orchestra Italiana del Cinema diretta dal maestro Daniele Belardinelli darà vita a Cinematology, un viaggio multimediale fra alcune tra le più celebri colonne sonore del cinema italiano ed internazionale, con le musiche di Nino Rota, Piero Piccioni, Nicola Piovani, Alessandro Cicognini, Hanz Zimmer, Carlo Rustichelli, Max Steiner e John Williams.

La formazione di 63 professori d’orchestra e 30 elementi del coro, per la maggior parte sotto i 30 anni darà vita a una coinvolgente esperienza sinestetica di musica e immagini. L’Orchestra Italiana del cinema è residente presso gli studi Forum Music Village di Roma, storica sede della colonna sonora fondata alla fine degli Sessanta da Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Armando Trovajoli.

Il programma, quale omaggio al grande cinema internazionale, porterà in scena alcuni tra i più significativi temi del grande schermo tratti da celebri film quali La dolce vita, 8 e 1/2, E.T., Schindler’s List, Via col vento, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, La vita è bella, Riso Amaro, Il gladiatore…

Maggiori informazioni al sito www.orchestraitalianadelcinema.it

31/10/2011, 09:26

Carlo Griseri