Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'italiano "Ainom" agli Oscar cinesi


L'italiano
Dal18 al 22 ottobre 2011, a Hefei, la capitale della provincia di Anhui, si terrà il Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival, il più importante premio cinematografico cinese, definito l’Oscar cinese, a metà strada tra fiera, festival e gala e assegnato dal China Film Association.

Nell'edizione di quest’anno,tra i numerosi cineasti internazionali, dove spiccano i nomi di Lee Chang-dong ("Poetry") e François Ozon ("Potiche"), nella rosa dei titoli nominati a miglior film dell’anno, c’è anche l’italiano "Ainom" diretto eprodotto da Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo.

Realizzato dalla casa di produzione di Milano Apropositodifilm.com con un budget ridotto e in maniera totalmente indipendente tra le montagne piemontesi, "Ainom" ha partecipato all’ultimo Shanghai International Film Festival ottenendo ungrande successo e un forte apprezzamento da parte del pubblico e della critica orientale.

"Ainom" è un thrillersulla fuga e la ricerca della libertà di una donna. Un film dove si affronta il temadell’immigrazione senza retorica o tesi precostituite, mescolando sentimento e tensione, avventura e denuncia sociale, in un crescendo di suspense che non abbandona mai lo spettatore.

I registi Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo partiranno lunedì 17 ottobre 2011 alla volta di Hefei, per accompagnare il film e rappresentare, per una volta - vista la cronaca recente - un esempio positivo di conquista italiana verso la Cina.

18/10/2011, 19:28