!Xš‚ť‰

Proiezione a Camposampiero del film "L'Appello"


Proiezione a Camposampiero del film
Nell’ambito dell’iniziativa “RETE EVENTI” della Provincia di Padova, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili e dall’Assessorato alla Cultura, arriva a Camposampiero (PD) in una serata dedicata ai giovani ed alle loro problematiche, il lungometraggio “L’Appello”, opera prima di Emilio Briguglio e Federico Rozas. Il film, che ha vinto una serie di premi internazionali, parla del disagio giovanile quando sfocia in episodi di bullismo. La sua proiezione, venerdě 23 settembre 2011, inizierŕ alle 20.45, al cinema in Sala Filarmonica.

Negli ultimi anni i media riferiscono sempre piů spesso di fenomeni di prevaricazione del piů forte verso il piů debole fra i giovani, in ambiti sociali differenti ma spesso anche all’interno dei sistemi educativi, quale č la scuola. Un fenomeno che si diffonde in una societŕ che cambia e che desta allarme poiché lascia giovani indifesi vittime di violenze e responsabilitŕ aperte in riferimento ai comportamenti dei cosiddetti bulli.

La proiezione de "L’Appello "č un primo passo per parlarne e per farlo attraverso l’arte, in particolare l’arte cinematografica. Ideato da Emilio Briguglio, che firma con il videomaker argentino Federico Rozas sceneggiatura e regia, il film č stato girato lungo le vie di Padova, con giovani adolescenti scelti dopo un cast accurato e con attori della Compagnia Sperimentale Errante e professionisti quali Carla Stella e Alessandro Bressanello.

Il lungometraggio č stato selezionato all’Athens International Film+Video Festival in Ohio; ha vinto il Kodiak all’Alaska International Film Festival, l’oro al Fenavid, Festival del Cine Digital in Bolivia; l’oro al Festival Internacional de Cine Digital in Cile.

A seguito della proiezione breve dibattito alla presenza di: Emilio Briguglio, regista-sceneggiatore, Camilla Bovio, giovane interprete del film, Chiara Andreatta, assessore alla Cultura del Comune di Camposampiero, Sonia Dittadi, assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Camposampiero, Silvia Gorgi, associazione “Palco e Cinema” giornalista, Fernando Cerchiaro, responsabile Osservatorio Regionale sul Bullismo.

21/09/2011, 14:37