Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"VOI SIETE QUI": i luoghi del cinema e la città eterna


I film più importanti, gli autori, gli attori. Alberto Crespi e Angelina Chavez camminano per Roma alla ricerca dei set più famosi. Gli "esterni" dal vivo delle scene più significative dei nostri film raccontati e rivisitati insieme ai protagonisti. Prodotto da Dario Formisano per Eskimo, il film è stato presentato alla 68a Mostra di Venezia.



Alberto Crespi intervista Ettore Scola
Guardare "Voi Siete Qui" è come sfogliare un libro di fotografie. Un giro per Roma e i luoghi sacri del suo cinema insieme alla fotografa Angelina Chavez, ad Alberto Crespi, coautore con Alessandro Boschi e sotto la direzione di Francesco Matera.

Ci sono tutti: i film, gli autori, gli attori per una passeggiata che ricorda da vicino La valigia dei sogni, trasmissione di Crespi su La7 .
E' sicuramente emozionante rivedere le immagini dei luoghi dove tanto cinema italiano venne girato; da Ladri di Biciclette a Una Giornata particolare, da I Soliti Ignoti e Febbre da Cavallo a Caro Diario, da Le fate Ignoranti fino a Tutta la Vita Davanti.

Come furono scelti ma anche come sono diventati col tempo quei luoghi che hanno dato un carattere preciso ai film, rimanendo impressi nella memoria collettiva e diventando eterni grazie al cinema, come la città in cui si trovano.

Monicelli, Moretti, Verdone, Scola, Proietti e tanti altri, raccontano il luogo dove ambientarono luna sola scena o l'intero film e i motivi che li spinsero alla scelta; sceneggiatori scrupolosi, scenografi, comodità, ricordi, una serie di motivi personali o meno, come alla fine sono tutte le scelte che contribuiscono alla creazione di un film.

Voi Siete Qui, ospite alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia, è un documentario sul cinema e su Roma; quattro passi tra quei luoghi che ci hanno fatto sognare, riflettere, divertire e ridere.

14/09/2011, 11:57

Stefano Amadio