!Xš‚‰

VENEZIA 2011: alle Giornate degli Autori
ritrovano "Il Mundial Dimenticato"


VENEZIA 2011: alle Giornate degli Autori ritrovano
I calciatori dell'Italia al Mondiale 1942
Il clou del documentario è la cronaca della partita di semifinale Germania-Italia 4-3. Sì proprio la stessa partita del 1970 ma a risultato invertito.
Già questo dà l'idea del livello demenziale di Il Mundial Dimenticato, la vera incredibile storia dei mondiali di Patagonia 1942.

Tutto nasce da una frase di Osvaldo Soriano, scrittore argentino appassionato di calcio: "Il mondiale del 1942 non figura in nessun libro di storia ma si giocò nella Patagonia centrale". Una frase da "Pensare con i Piedi", libro del 1995, che è riuscita a scatenare la voglia di ricerca dei due autori Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella, capaci di ricostruire una storia (forse) soltanto immaginaria.

Il materiale di repertorio, prima scoperto per caso poi cercato con impegno, si fa via via più interessante e le ricostruzioni ironiche dei personaggi e delle situazioni fanno somigliare sempre di più tutto il lavoro ad un film di finzione. Ma "Il Mundial Dimenticato" è e rimane un documentario.

Molti i personaggi che si sono prestati con grande simpatia a dichiarazioni ufficiali; Baggio, Lineker, Valdano e tanti altri hanno accettato di parlare di un evento che (forse) non è mai avvenuto.

Il documentario presentato alle Giornate degli Autori è molto divertente soprattutto per gli appassionati di calcio, che riescono a goderlo al meglio riuscendo a fare i giusti collegamenti spazio temporali.

07/09/2011, 14:10

Stefano Amadio