Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

"Inconscio Italiano": un docu-film sulle
origini dellidentit italiana


Presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Film di Locarno il nuovo documentario di Luca Guadagnino sulla drammatica esperienza delloccupazione Italiana in Etiopia, raccontata dalla voce di sei intellettuali e storici e dai filmati dell'epoca fascista.


Inconscio Italiano un docu-film che, partendo dalla drammatica esperienza delloccupazione in Etiopia riflette sulle origini dellidentit italiana.

L'opera, divisa in due parti, d inizialmente voce a sei intellettuali: gli storici Angelo Del Boca e Lucia Ceci, gli antropologi Iain Chambers e Michela Fusaschi e i filosofi Alberto Burgio e Ida Dominijanni, che analizzano e commentano il passato coloniale dellItalia fascista confrontandolo come provocazione verso il presente italiano.

La seconda parte del docu-film si incentra, con un occhio critico, sui filmati depoca e di propaganda del regime nella ricerca della verit, ampilificando quanto rimaneva velato od occultato. Unindagina rigorosa e coraggiosa da parte del regista che ci sprofonda, con lutilizzo di una suite di montaggio/rismontaggio scene, nel visibile e nellinvisibile. Purtroppo ritroviamo quanto di inconscio cera nella pagina triste e tragica della nostra storia italiana e quanto inconscio forse oggi, non da tutti percepito, esiste ancora.

04/08/2011, 11:43

Luca Corbellini