Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione di "Hypnosis"


Hypnosis è un progetto ideato, prodotto e sviluppato da una realtà italiana, giovane ma con un alto profilo di competenza, la SOMMO INDIPENDENT MOVIE, che ha al suo attivo la distribuzione theatrical, home video e di antenna di numerosi film di qualità. Ha distribuito per il Theatrical nei circuiti UCI CINEMAS, THE SPACE CINEMAS; ha inoltre distribuito Home Video con EAGLE PICTURES e TV con SKY PRIMAFILA.
Il principale obiettivo produttivo di Hypnosis è di riuscire, con costi relativamente bassi, a confezionare un “piccolo grande film”. Essendo consapevoli delle enormi difficoltà e delle innumerevoli contraddizioni che caratterizzano il panorama distributivo italiano, la SOMMO INDIPENDENT MOVIE, si è preoccupata, grazie all'esperienza maturata nel settore, di organizzare preventivamente un piano distributivo che permettesse al film una uscita nelle sale capillare e concreta, cosa che per molti film italiani degli ultimi anni non solo non è mai scontata, ma spesso risulta addirittura impossibile.
La SOMMO ha inoltre deciso di affidare l'organizzazione logistica ed esecutiva di Hypnosys a dei giovani ma qualificati produttori, tutti neodiplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che vantano una decennale esperienza nelle produzioni a basso budget e che sono rappresentati dal marchio VERTICAL FILM.
Le riprese sono durate quattro settimane circa, le quali, per la maggior parte del tempo realizzate in set interni, più alcuni esterni nei parchi lungo il fiume e nelle strade di Crespi d'Adda. La scelta del formato di ripresa è stata quella del digitale pesante a 4K, che ha permesso di accorciare il processo produttivo e di tagliare i costi, senza però rinunciare alla qualità necessaria per un'ottima resa cinematografica.