Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Balkkan Bazar" dall'8 luglio 2011 in sala


Il raffinato regista albanese, Edmond Budina (anche di nazionalità italiana), torna per la seconda volta dietro la macchina da presa con il lungometraggio “Balkkan Bazar”, una commedia ironica (una “ballata” balcanica, come suggerisce il titolo) in cui vecchi rancori e fantasmi del passato, riaffiorano nel presente, generando situazioni comiche, a volte assurde, altre grottesche e surreali, tipiche dello stile dell’autore e regista.
Così come per “Lettere al vento”, sua apprezzatissima opera prima, Budina manifesta particolare interesse nei confronti delle violente e complicate vicende politiche che hanno attanagliato la sua terra d’origine, portando alla luce, con spiccata sensibilità, gli argomenti più significativi.

Il film è stato già distribuito ad Aprile 2011 in Albania, dove ha stabilito un record assoluto in termini di spettatori. “Balkkan Bazar” è il primo film realizzato in regime di coproduzione tra Italia e Albania, dalle società Erafilm (Albania) e Mediaplex (Italia).

In Italia, il film ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale nazionale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema.

Nelle sale italiane sarà distribuito da Mediaplex Italia.

07/06/2011, 14:39