Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "The Voodoo's List"


Note di regia di
Haiti, uno dei paesi più poveri del mondo… una lunga storia forgiata da tappe dolorose segnate dal sangue del suo popolo…
La povertà e la fame sembrano contraddistinguere la vita degli haitiani da sempre…
Sono gli anni ’90 quando Jean-Bertrand Aristide, ex prete salesiano scomunicato e espulso dall’ordine, viene eletto…
Si proclama voce del popolo… un incrocio tra l’Ayatollahy e Fidel per i suoi oppositori di destra…
Aristide decide di dichiarare il voodoo religione ufficiale di Haiti guadagnandosi la fedeltà e il sostegno armato e violento degli adepti.
Aristide governa per 7 mesi - Viene rovesciato da un golpe militare nel 1991.
Nel 1994, Aristide torna nel Paese e riprende le sue funzioni e il potere totale.
Crea vere e proprie squadre della morte che vegliano su di lui e la sua posizione di leader … Molti gli oppositori che spariscono nel nulla o in strani incidenti …
I quotidiani americani ''New York Times'' e ''Los Angeles Times'', denunciano che a Port-au-Prince circola una ''lista nera'' di persone da assassinare nella quale figurano i nomi di decine di oppositori del presidente haitiano Aristide, persone che sono in estremo pericolo di vita... Una vera lista della morte… intimidazioni e omicidi annunciati…. Una lista chiamata “The voodoo list”
Nella lista anche Mireille Durocher Bertin un brillante avvocato, una madre, una moglie che lotta per i diritti umani e il rispetto delle leggi e la costituzione di Haiti. Si espone lamentandosi ufficialmente e formalmente per il rispetto della sovranità nazionale opponendosi al governo di Aristide e all’azione anticostituzionale e violenta del suo potere… il 28 marzo 1995 Mireille Durocher Bertin viene uccisa per aver lottato contro un sistema politico violento e corrotto.
12 Gennaio 2010 - un’altra dolorosa realtà mette in ginocchio ancora una volta il paese… sono le 16.53 quando la terra trema per la prima volta, una botta devastante. Lo farà ancora dopo 7 minuti, e poi ancora e ancora: 9 volte in tre ore portando Haiti alla ribalta del mondo con la notizia di uno dei più devastanti terremoti che si ricordi: a migliaia si contano i morti... La capitale Port-au-Prince non esiste quasi più, le immagini che fanno il giro del mondo sono scioccanti…
…a quasi un anno dalla tragedia del terremoto Haiti è ancora in ginocchio… il colera non ha pietà e avanza tra dolore e sofferenza creando altro dolore….
12 dicembre 2010 una giovane giornalista di origine haitiana decide di accettare di realizzare un reportage che cambierà per sempre la sua vita…

Angelo Rizzo