!Xš‚‰

Presentato il 6 aprile "Anno Zero" di Milo Vallone


Presentato il 6 aprile
"Anno Zero", opera prima diretta ed interpretata da Milo Vallone, sarà presentato il prossimo 6 aprile 2011 (a due anni dalla tragedia che sconvolse l’Abruzzo) al Filmstudio di Roma. Il film è prodotto da Tam Tam communications in collaborazione con il Filmstudio.

Il terremoto del 6 aprile 2009 a l’Aquila, giunto in una fase storico economica per la regione Abruzzo già di per sé catastrofica, avrebbe potuto rappresentare un punto di non ritorno. Tuttavia la proverbiale tenacia del popolo abruzzese ha innescato una dinamicità impressionante nella voglia di ricostruire non solo le case, ma anche un tessuto sociale, economico e culturale. È da questo spirito che nasce il film “Anno Zero”, opera prima dell’attore e regista pescarese Milo Vallone.

Liberamente ispirato ad un testo teatrale del filosofo francese Jean Paul Sartre (“Bariona ou le fils du tonnerre”) è il primo episodio di un più articolato progetto dal titolo “CinePrOsa” che si pone come sintesi e punto di equilibrio tra il linguaggio teatrale e quello cinematografico.

"Anno Zero" narra della storia di un piccolo popolo di un villaggio della Giudea vittima dell’oppressione dell’Impero Romano e che trova nel sacrificio e nella sofferenza, la possibilità di riscatto. Il soggetto rimanda in qualche modo alla sofferenza degli abruzzesi e degli aquilani messi in ginocchio dal terremoto.

05/04/2011, 19:48

Carlo Griseri