Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinema Autonomo, una collana di 5 DVD e libri sul cinema indipendente


Cinema Autonomo, una collana di 5 DVD e libri sul cinema indipendente
Uno sbocco per il cinema indipendente, o meglio "autonomo". Così ama definirlo Gianluca Arcopinto, usando il termine nella sua accezione di indipendenza e singolarità, per meglio descrivere il proprio tipo di produzione cinematografica. Una collana di 5 DVD (per ora), che comprende opere di autori interessanti e di qualità: si parte con "Pietro" di Daniele Gaglianone (con allegato uno scritto dello stesso Arcopinto) e si prosegue con "Palabras" di Corso Salani, "Tarda Estate" di Antonio di Trapani e Marco de Angelis, "Di Mestiere faccio il Paesologo" di Andrea D'Ambrosio, "Rata Nece Biti" ancora di Daniele Gaglianone.

Una collana voluta da Gianluca Arcopinto ed edita da Derive/Approdi, per dare uno sbocco ulteriore a film che, malgrado il successo di critica e nei festival, hanno avuto difficoltà a raggiungere il grande pubblico.

Arcopinto, nel libretto allegato al primo DVD, racconta la sua esperienza di produttore; un diario delle sensazioni provate nel fare un mestiere strano e incomprensibile, portato avanti con testardaggine e la sicurezza che, in un paese come l'Italia, è difficile fare del buon cinema.

03/02/2011, 09:58

Lucilla Chiodi