Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione del documentario "Indian Flow"


Note di produzione del documentario
Operando da alcuni anni nel campo della produzione audiovisiva (film, cortometraggi, documentari, inchieste), sono stato “costretto” ad un confronto diretto con le principali realtà di produzione e distribuzione esistenti oggi in Italia (cinema, televisione).
Ho osservato da vicino un meccanismo quasi sempre vecchio e avvizzito, lottizzato e lobbistico, nel quale i principali attori economici raramente hanno la lungimiranza, l'interesse o il coraggio di investire in progetti diversi dal mero “entertainment” commerciale.
Di fronte ad una situazione di questo tipo, ho provato a percorrere una via alternativa per produrre e distribuire Indian Flow. In Italia ci sono già state sperimentazioni di editoria collettiva riuscite con successo, in particolare con il sistema offerto da “Produzioni dal basso” (un gruppo non profit che attraverso un sito internet permette di sperimentare nuove modalità di produzione, consentendo direttamente al pubblico di scegliere cosa verrà prodotto).
Attraverso questa piattaforma la “produzione dal basso” e' stata applicata alla realizzazione di "Indian Flow": chiunque può diventare co-produttore di questo progetto.
Visitando questa pagina: http://produzionidalbasso.com/pdb_508.html, e facendo clic sul pulsante “sottoscrivi”, si può infatti prenotare una “quota” di "Indian Flow".
Con un contributo di € 15 ogni sottoscrittore riceverà a casa un DVD di "Indian Flow" (senza spese di spedizione).

Giuseppe Petruzzellis